2 NOVEMBRE 2022

2 Novembre 2022

Si sono svolte oggi dalle 14.30 le celebrazioni come da programma per la Giornata dei Defunti.

La commemorazione è iniziata con il corteo dell’Amministrazione comunale partito da Palazzo Colonna alla volta di Piazza San Barnaba dove si è unito Don Faustin Cancel, Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo, che ha guidato la preghiera dei fedeli fino al Cimitero Comunale.

Davanti alla Cappella del Cimitero Comunale si è poi svolta, come da tradizione, la Santa Messa concelebrata dai Parroci del territorio: Don Faustin Cancel, Don Jesus Grajeda, Don Adriano Paganelli, Don Claudio De Angelis, Don Janpier Ipsieme e Don Angelo Guercini insieme ai Diaconi e ad una rappresentanza di Padri Oblati di Maria Immacolata di Marino. Assente invece per motivi di salute, il Vicario Don Patricio Cedeno Vargas, che ha però voluto inviare un messaggio di preghiera a tutti i presenti.

Tanta la partecipazione dei cittadini in questo giorno dedicato ai cari che non ci sono più, giunti da tutte le aree del territorio grazie anche al servizio navetta messo a disposizione gratuitamente dalla Schiaffini Travel SpA partito da tutte le parrocchie del territorio.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha deposto una corona di fiori in memoria di tutti i defunti presso l’aiuola centrale del viale che porta alla Cappella del Cimitero.

“Nel nostro cuore è sempre vivo il ricordo di tutte le persone care che oggi non sono più con noi – ha affermato il Sindaco Stefano Cecchi – Tutti noi purtroppo conosciamo il dolore per aver perso qualcuno e oggi, 2 novembre, giorno di commemorazione per i defunti, il legame con loro si fa ancora più vicino. Un pensiero doveroso anche a tutti quei defunti che purtroppo non sono più ricordati da nessuno. Dobbiamo continuare a mantenere sempre viva questa ritualità, con rispetto, per tramandare la forza delle nostre radici alle generazioni che ci seguiranno, così come noi l’abbiamo appresa da chi ci ha preceduto”.