CERIMONIA DEL PESO

28 Ottobre 2022

Tutte le discipline sportive hanno un loro cerimoniale ma quello che precede un incontro di boxe è particolarmente spettacolare.

Così è stato nel caso delle due campionesse Simona Salvatori (The Black Dog), nata e residente a Marino, e la colombiana Bethy Franco che si sfideranno domani, sabato 29 ottobre,  nel Palazzetto dello Sport di Cava dei Selci, per la prima volta con cintura  internazionale per il peso gallo.  Entrambe sino ad oggi imbattute, cercheranno di aggiudicarsi il Titolo Internazionale Latino WBC (World Boxing Council), una importante competizione a livello professionistico. Un evento davvero da non perdere perché oltre a nove incontri professionistici si svolgeranno altri tre match tra dilettanti e junior.

La Cerimonia del Peso, che di prassi si svolge nel luogo dell’incontro, è avvenuta proprio nell’aula consiliare di Palazzo Colonna alla presenza del Sindaco Stefano Cecchi, del Vicesindaco Assessore allo Sport Sabrina Minucci e del Maestro Rolando Grassi, dirigente della Federazione Pugilistica Italiana, in veste di  supervisore WBC.

Emozione palpabile e grande soddisfazione sui volti delle due sfidanti che hanno brillantemente soddisfatto le ferree regole del titolo in palio non superando il limite imposto di 53,500 kilogrammi di peso.

Anche per gli altri pugili che saliranno sul ring, ovvero Giorgia Scolastri che si batterà contro Evelin Camporeale per la categoria Super Mosca e Valerio Mazzulla che se la vedrà con il colombiano Jorge Ortiz, il Commissario di Riunione ha registrato la correttezza di tutti i parametri di peso che obbligatoriamente devono essere appurati prima di ogni incontro.

Ma il momento più coinvolgente è stato il “face to face” di Simona e Bethy.

Dopo la firma dei guantoni che indosseranno in combattimento, le due campionesse si sono guardate dritto negli occhi in un coreografico codice pugilistico che traduce un messaggio ben preciso: “Ce la metterò tutta, voglio vincere!”.

La boxe è uno sport altamente volitivo e, le due campionesse che domani si sfideranno, di forza di volontà ne hanno da vendere. Un grande in bocca al lupo a entrambe ma una citazione particolare per Simona che, oltre all’attività impegnativa di avvocato, unisce quella per i guantoni. Brave e Forza ad entrambe! La boxe è una disciplina altamente formativa, per lungo tempo regno invalicabile dei soli uomini” ha dichiarato Sabrina Minucci.

"Sono particolarmente contento di ospitare,proprio nell'aula più istituzionale della città, questa cerimonia così particolare e che Marino possa vivere un evento di tale portata" ha detto il Sindaco Stefano Cecchi.

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon cerimonia_del_peso.doc72.5 KB