FESTA DEL RIONE COSTE 2.0

15 Settembre 2022

Un fine settimana all’insegna del divertimento e della tradizione quello del 16, 17 e 18 settembre al Rione Coste, grazie al Comitato di Quartiere ricostituitosi dopo 14 anni di inattività, presieduto oggi da Ivan Paolo Rosati successo a Lorenzo Romani che ha lasciato la presidenza a seguito della sua attuale nomina a Consigliere comunale di maggioranza.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di unire i cittadini e il quartiere riportando tutti indietro nel tempo in un’atmosfera di festa grazie anche ai giochi di una volta come la pentolaccia, la corsa dei sacchi e il tiro alla fune. Spazio anche all’intrattenimento musicale, al ballo e alla comicità con gli spettacoli serali, il tutto senza però dimenticare l’aspetto religioso della festa con la Santa Messa in onore di Sant’Antonio delle Coste, da cui il Rione prende il nome, e della Madonna della Misericordia.

L’Assessore alla Cultura Pamela Muccini ha sottolineato: “Il centro storico rappresenta il cuore della nostra storia, ritornare alle vecchie tradizioni così da farle rivivere a chi oggi abita questo borgo è a dir poco emozionante. I profumi dei piatti di un tempo insieme alle risate della gente che anima le strade sono quello che oggi ci manca di più. Cose semplici che restituiscono i valori con cui siamo cresciuti e che ancora oggi sono nel cuore di tutti noi marinesi.