GIORGIA CIANFROCCA CAMPIONESSA DI SUPER LIFESAVER

9 Giugno 2022

Marinese di “adozione sportiva” Giorgia Cianfrocca di Rocca di Papa, tredici anni a settembre, ha amato sin da subito le discipline acquatiche frequentando prima il centro sportivo Green House a Santa Maria delle Mole e poi, a livello agonistico, l’Accademia del Nuoto di Marino dove, da un anno circa, si è specializzata nel nuoto per salvamento.

Giorgia aveva già vinto a gennaio di quest’anno, a Civitavecchia, il titolo di  campionessa regionale nella specialità di lifesaving” spiega il suo storico istruttore, Simone Meola. “Essendo entrata nelle qualificazioni per il titolo italiano al 27 posto della classifica, Il nostro obiettivo” prosegue Simone ”era quello di migliorare il suo tempo, ma lei ha stupito tutti ed è andata ben oltre le aspettative, superando anche atlete più esperte e più grandi di età”.

Lo scorso 21 aprile, infatti, nella piscina “Daniela Samuele” di Milano, Giorgia ha dato il meglio di sé conquistando la medaglia d’oro nei 200 metri di Super Lifesaver ragazze nel Campionato primaverile di categoria totalizzando il tempo di 2’51”37 e guadagnandosi il titolo di campionessa italiana.

Questa disciplina richiede a Giorgia un costante allenamento di tre ore al giorno dal lunedì al sabato, impegno che si aggiunge a quello scolastico (ha appena concluso il secondo anno delle scuole medie).

Il super lifesaver, è la specialità che racchiude l’essenza del nuoto per salvamento, riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto e caratterizzata da diverse gare.

“E’ stato il mio traguardo più importante” - ha detto Giorgia - “Cercherò di essere costante nei miei impegni perché sono sicura che questa disciplina sarà valorizzata in futuro anche a livello internazionale. Dopo tante difficoltà, questa è la mia rivincita ma anche lo stimolo per puntare sempre più in alto”.

A gioire per la sua vittoria, oltre a mamma Elisabetta, papà Francesco e il suo allenatore anche i suoi amici e il direttore sportivo dell'Accademia del Nuoto, Gabriele Barbati.

Un altro record per lo sport marinese” ha detto l’assessore allo sport Sabrina Minucci “che dimostra ancora un volta la grande voglia di crescita di questi atleti che fa emergere il ruolo importante dello sport per la nostra città e noi saremo felici di supportarli per aprire le strade al loro futuro”.

 

AllegatoDimensione
PDF icon nuoto_cianfrocca.pdf112.09 KB