“IL GRANDE LIBRO DEL DERBY DI ROMA”

21 Ottobre 2022

Nuovo appuntamento martedì 25 ottobre p.v. presso l’Aula consiliare con la rassegna dei ‘Martedì Letterari’.

Si parla di sport e di calcio con Fabio Argentini e Luigi Panella autori del testo ‘Il Grande Libro del Derby di Roma’. Ospite d’onore dell’evento Giuseppe Giannini, cresciuto a Frattocchie, dove ha iniziato a dare i primi calci al pallone presso l’oratorio della Chiesa di San Giuseppe Sposo, entra poi nella squadra giovanile del Santa Maria delle Mole. Storico capitano della A.S. Roma, soprannominato da tutti ‘il Principe’ per la sua eleganza nei movimenti, è stato protagonista anche dei mondiali di Italia ’90 nonché padre putativo di Francesco Totti.

‘Il grande libro del derby di Roma’ racchiude oltre novant'anni di derby tra Roma e Lazio; una storia ripercorsa attraverso le immagini che raccontano l'evoluzione delle maglie di queste due grandi squadre della Capitale, gli aneddoti e due grandi tifoserie legate indissolubilmente ai loro simboli, l'aquila e il lupo. Le prefazioni, a cura di Alessandro Nesta e Francesco Totti, sono solo l’inizio di questo lungo viaggio nel tempo.

Sabrina Minucci Assessore allo Sport e Vicesindaco ha sottolineato: “L’argomento mi riguarda molto da vicino vista la mia passione per il calcio e per la Lazio. In questo libro troviamo qualcosa di più di un percorso di ricordi, troviamo lo sport, quello che parla di fair play di rispetto reciproco nonostante le diversità. Un sano agonismo che vogliamo raccontare per sottolineare l’importanza di fare squadra, di credere in un obiettivo comune e di appassionarsi allo sport come benessere psico-fisico”.

Sono onorato di avere ospite di questa iniziativa il grande Giuseppe Giannini – ha ribadito il Sindaco Stefano Cecchi – Da bambini insieme a ‘Peppe’ abbiamo giocato insieme fianco a fianco nei tornei locali prima che fosse ceduto all’ALMAS per poi proseguire la sua carriera entrando nella squadra giovanile della Roma. Ha dimostrato da subito la sua stoffa da Campione ed è’ stato un grande giocatore, un grande campione, e lo è ancora di più nella vita. A lui mi lega un’amicizia di lunga data che il suo successo non ha mai cambiato.”