“LADRI D’AMORE”

22 Novembre 2022

Si terrà il prossimo 25 novembre alle ore 10.00 presso la Sala Lepanto l’iniziativa promossa dal Comune di Marino in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il programma, realizzato in collaborazione con la Commissione Consiliare delle Pari Opportunità, vede la partecipazione della Compagnia Isigold con l’interpretazione di un brano tratto dal testo dell’autrice, nonché attrice, Simona De Cupis “L’uomo nero non esiste” sotto la regia di Massimo Santangelo. A seguire, gli interventi dell’avv. Stefano Armati, Presidente dell’Organismo di Mediazione Familiare dell’ordine degli avvocati, del dott. Stefano Pieri, psicoterapeuta, e una rappresentanza delle Forze dell’Ordine con la Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo e della Polizia di Stato del Commissariato di Marino. Di particolare rilievo la partecipazione degli istituti superiori del territorio I.I.S. Amari-Mercuri Liceo Artistico ‘Paolo Mercuri’ e l’istituto Professionale ‘Formalba’ che presenteranno i lavori dei ragazzi sul tema della violenza.

Abbiamo voluto organizzare un evento che puntasse i riflettori non solo sulla violenza e sulle sue molteplici sfaccettature ma soprattutto sugli strumenti che ci sono per combatterla – ha sottolineato l’Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco Sabrina Minucci – Vogliamo aprire gli occhi su una problematica difficile, troppo spesso sottovalutata, che ha colpito da vicino anche il nostro territorio con il femminicidio della nostra insegnante avvenuto solo due anni fa. È necessario far cadere la benda che copre gli occhi a chi ancora non vede questa realtà o a chi si nasconde ancora per paura. Denunciare e fare sentire il proprio grido aiuta indirettamente anche chi sta vivendo oggi questa crudeltà e sta cercando il coraggio di farsi avanti. Ecco noi vogliamo essere presenti ed affiancarle in questo percorso tutelando la loro fragilità”.