“L’APOLLO BUONGUSTAIO”

28 Novembre 2022

Martedì 29 novembre 2022 alle ore 10.30, presso la Sala Lepanto, verrà presentata la 62^ edizione della pubblicazione gastronomica a sfondo letterario ‘l’Apollo buongustaio’ ideata nel 1960 dal poeta Mario dell’Arco.

All’evento saranno presenti il Sindaco di Marino Stefano Cecchi, Salvatore Montesano, dirigente dell’I.I.S. “M. Amari - P. Mercuri”, il Comitato di redazione del periodico, i docenti e gli alunni del Liceo Artistico.

Al termine dell’iniziativa, sarà aperta la mostra collettiva delle opere grafiche, eseguite con varie tecniche e ispirate al tema gastronomico culinario appositamente realizzate dagli alunni del Liceo Artistico “Paolo Mercuri” per illustrare il volume. L’idea di affidare l’illustrazione del nuovo libro agli studenti del Liceo Artistico, secondo un ben preciso progetto didattico formativo, è stata avanzata dai curatori dell’almanacco e accolta con entusiasmo dai dirigenti dell’Istituto e dagli allievi coinvolti dal III al V anno scolastico. I ragazzi hanno realizzato le loro opere con tecniche grafiche, pittoriche e perfino digitali, dimostrando personali interpretazioni creative, sia nelle opere di semplici riproduzioni dal vero, sia nelle rappresentazioni più riflesse, dove hanno saputo esprimere al meglio tematiche ideologiche e sociali del nostro tempo.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00 fino all’8 dicembre p.v.

L’Apollo buongustaio contiene al suo interno 42 brani in prosa o in poesia, in lingua o in dialetto, provenienti dalle varie regioni d’Italia o dall’estero, inediti o tratti dai più famosi autori del passato e ben 28 illustrazioni originali.

In passato vi collaborarono scrittori come Gadda, Pasolini, Sciascia, Moravia, Camilleri e artisti come Purificato, Ciarrocchi, Dragutescu, Tornello e Galli. Quest’anno, per la prima volta, il compito di illustrare l’Apollo buongustaio è stato svolto non da un solo autore, ma dai ragazzi del Liceo Artistico di Marino. L’operazione culturale, appena portata a termine e presentata al pubblico, testimonia e rinsalda il legame tra l’istituzione scolastica, intitolata al grande incisore Paolo Mercuri, e il territorio sia comunale che provinciale, nel quale interagisce con vivacità da oltre un secolo.

Questa inedita apertura alla più giovane generazione di artisti sarà evidenziata anche il successivo 30 novembre, nel corso della presentazione del libro a Roma, presso la sede dell’Associazione ‘Per Roma’, dove la nuova edizione sarà illustrata dai curatori: Sandro Bari, Francesca Di Castro, Franco e Ugo Onorati, Stefano Paolucci, alla presenza degli autori, cui spetta il merito di continuare a tener viva una delle più simpatiche creazioni letterarie del poeta Mario dell’Arco scomparso nel 1996. 

“È motivo di orgoglio sapere che le opere dei nostri ragazzi avranno un palcoscenico d’eccezione – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini - L’Apollo buongustaio rappresenta sicuramente un’occasione unica per dare ai ragazzi la possibilità di plasmare le loro opere sul tema gastronomico. Un tema che sicuramente ci riguarda molto da vicino vista anche la nostra tradizione locale”.