Leonardo Zanni, giovane promessa del motociclismo italiano

7 Aprile 2022

Leonardo Zanni è un adolescente romano residente a Santa Maria delle Mole che ama andare in bici ma è già un fuoriclasse dei circuiti di moto, non solo italiani.

Compirà il prossimo primo luglio quattordici anni e ha iniziato ad appassionarsi alle due ruote cimentandosi proprio con una moto elettrica che il papà gli regalò quando aveva appena due anni e mezzo.

Già nel 2017 i primi risultati importanti: vicecampione italiano nella gara europea di Minimoto Junior e, nel 2018, campione italiano di Minimoto. L’ultimo in ordine di tempo, domenica 3 aprile 2022, quando si aggiudica il primo posto al Campionato Velocità categoria Pre Moto3 a Misano (Rimini). Ci ha raccontato, con la freschezza della sua giovane età, del suo soprannome “la pulce”, dato durante una gara ad Ortona “perché dicevano che sembravo Leo Messi, il fuoriclasse del Paris Saint Germain, detto appunto la pulce”.

Il suo idolo, nemmeno a dirlo, è Valentino Rossi che segue da sempre e che ha incontrato in occasione di una gara proprio sulla pista di Misano. “Non riuscivo a crederci” ci racconta Leonardo “è stato molto emozionante incontrare Valentino e lui è stato molto disponibile con tutti”.

Grazie ai numerosi successi, la Federazione Italiana lo ha voluto nel progetto “Talenti Azzurri”.

I suoi più grandi fan, insieme agli amici e ai compagni di scuola, sono in primis i suoi genitori, Stefano e Dania, che lo seguono sempre in tutti gli spostamenti. Leonardo è un ragazzo con la testa sulle spalle, nonostante i successi, continua a studiare e a sognare in grande le sfide del futuro, come correre per la Moto Gp, E’ un ragazzo intraprendente dal cuore buono e ci tiene a ringraziare i suoi genitori che lo sostengono e il suo prezioso coach Luca Fabrizio.

“Stiamo lavorando all’albo degli atleti del nostro Comune, che dovrà necessariamente contenere una promessa come Leonardo Zanni, un giovane che con impegno e dedizione sta realizzando il suo sogno – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Sabrina Minucci. Sono proprio i ragazzi come lui, che puntano sullo sport, a dimostrare che i sacrifici portano a grandi risultati”.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha aggiunto: “Un plauso al talento di questo giovane e alla sua famiglia che lo segue e lo supporta nel suo percorso di vita. Sono orgoglioso che il nostro territorio sia pieno di giovani che si stanno distinguendo, un grande augurio a Leonardo per tutti i successi che lo aspettano nella sua carriera”.

PDF icon comunicato_stampa_-_zanni_.pdf95.65 KB