“LEPANTO”

27 Giugno 2022

La seconda tela completata dal Maestro Piali per il progetto di riqualificazione dell’Aula Consiliare, ha preso il posto del bozzetto che l’ha preceduta, il suo titolo è “Lepanto, lo sguardo fiero su una battaglia epocale”.

Racconta la battaglia di Lepanto, condotta valorosamente da Marcantonio Colonna, posto in piedi sulla sinistra e, alle sue spalle, la figura imponente del Papa che osserva la battaglia; in basso, i cristiani e i mori impegnati a combattere. Le navi in mare, tra le onde increspate, incorniciano un fascio di luce che illumina il tramonto.

I colori freddi della tela sottolineano la profondità della scena e rievocano questa battaglia epocale. Niente retorica per questa storica scena descritta e narrata da molti ma mai con una chiave così moderna e allo stesso tempo profonda, capace di riportare indietro nel tempo.

“E’ davvero una grande emozione vedere ricostruita attraverso questi splendidi lavori, la storia che ritorna a Palazzo Colonna. In questo progetto si traduce la grande creatività di Stefano Piali, ogni tela rappresenta un tassello che si lega perfettamente al precedente lasciando col fiato sospeso sulla prossima opera.” – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.