MACELLAZIONE DOMICILIARE DEI SUINI E ALTRE SPECIE

21 Dicembre 2022

Si pubblicano di seguito le regole e gli adempimenti relativi al corretto svolgimento delle macellazioni domiciliari ed assicurare il servizio di ispezione e controllo delle carni.

Gli utenti  devono  far  pervenire,  almeno  5  giorni  prima  della  prevista macellazione,   apposita   domanda   correlata   dalla   ricevuta   di  versamento,   oppure   contattare direttamente le segreterie degli uffici del Servizio Veterinario Area B siti in Via Sannibale 10/12, Albano Laziale (RM) (06/ 93273101-3102) e in Piazza San Francesco 1, Nettuno (RM) (06/ 93276126).

La modulistica potrà essere richiesta inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: igiene .alimenti @aslroma6.it, oppure sarà consultabile accedendo al sito aziendale della ASL ROMA 6, nella sezione relativa al Servizio Veterinario Area B.

Possono essere sottoposte a macellazione domiciliare le seguenti specie animali: SUIDI, BOVIDI, OVICAPRINI, POLLAME, LAGOMORFI E PICCOLA SELVAGGINA ALLEVATA.

Per poter effettuare la macellazione è necessario essere inpossesso dei seguenti requisiti:

iscrizione alla banca dati nazionale degli animali, ove previsto;

possesso dei certificati sanitari (Modello 4) e del codice stalla.

A tutela del benessere animale, come previsto dal Regolamento CE n. 1099/2009, la macellazione deve essere effettuata da personale qualificato, con particolare attenzione, tra l'altro, alle corrette modalità di contenimento e stordimento dell'animale.

Di dette procedure deve essere prodotta autocertificazione.

In alternativa la macellazione può essere effettuata presso macelli autorizzati.

Non è consentita:

la macellazione per conto terzi al di fuori dei macelli autorizzati;

la commercializzazione a qualsiasi titolo delle carni ottenute e dei prodotti da esse derivati; la macellazione  di animali con evidenti segni di malattia o non in perfetto stato di salute.

Si allegano alla presente i modelli da utilizzare per la richiesta di macellazione domiciliare e il dettaglio dei versamenti da effettuare contestualmente.