MARINO RICORDA LE VITTIME DEL BOMBARDAMENTO

2 Febbraio 2023

Si è svolta questa mattina la commemorazione a Marino per il 79^ anniversario del bombardamento della città. L’Amministrazione Comunale ha ricordato, come ogni anno, le vittime civili dell’attacco aereo angloamericano del 2 febbraio 1944 con la cerimonia in loro ricordo.

Dal cortile di Palazzo Colonna è partito il corteo verso il Monumento ai Caduti a Piazzale degli Eroi, dove il Sindaco Stefano Cecchi, accompagnato dal Comandante della Polizia locale Monica Palladinelli, ha deposto la corona d’alloro, momento seguito dai tre squilli di tromba e dal silenzio d’ordinanza in onore ai caduti.

Dopo l’inno nazionale di Mameli, al termine della cerimonia il corteo si è diretto fino al sotterraneo di Palazzo Colonna per l’omaggio al Sacrario all’interno del percorso “Memorie di Guerra”.

Alle 12:30 ha suonato la sirena nel ricordo dell’allarme antiaereo di quella terribile giornata. A chiusura delle celebrazioni, alle 18:00, nella Basilica di San Barnaba Apostolo santa messa in suffragio dei caduti officiata dall’Abate Parroco Don Faustin Cancel.

Hanno preso parte all’evento, insieme alla cittadinanza, i Consiglieri comunali e gli Assessori, il Commissariato della Polizia di Stato di Marino, la Stazione dei Carabinieri di Marino, il Comando di Polizia Locale di Marino, la Protezione Civile di Marino, il Nucleo Guardie Zoofile di Marino, il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione Sandro Sciotti di Marino, l’A.N.P.I. di Marino, la Croce Rossa Italiana – Comitato Colli Albani/Marino, l’AVIS di Marino e una rappresentanza di giovani alunni dell’Istituto Maestre Pie Venerini di Marino.

“Abbiamo voluto lucidare le targhe del Monumento su cui sono incisi i nomi dei nostri concittadini caduti in segno di rispetto e per tenere sempre vivo il loro ricordo. Sta a noi trasmettere alle generazioni future il ripudio alla guerra, come ho fatto in occasione degli auguri di Natale, quando sono entrato in tutte le scuole di Marino per cercare di trasmettere questi valori. In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre di ieri primo febbraio abbiamo illuminato di blu il Monumento ai Caduti per aderire alla campagna ‘Stop alle bombe sui civili’, e in questo momento più che mai c’è bisogno di dire basta a quello che sta accadendo in Ucraina, dove si continua a morire per nulla. Evidentemente non abbiamo ancora imparato molto dagli errori del passato” – è stato il commento del Sindaco Stefano Cecchi durante il suo intervento.