“MOSTACCIOLO FRATE JACOPA 2023”

26 Maggio 2023

Mercoledì 31 maggio, alle ore 16,30, nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna si terrà la quarta edizione del “Mostacciolo Frate Jacopa”, evento patrocinato dal Comune di Marino e nato dalla volontà dell’Associazione culturale “Lo Storico Cantiere” con il presidente Valeria De Luca, che svolge la sua attività sul territorio da 34 anni per la valorizzazione e la divulgazione delle tradizioni marinesi.

Quest’anno il riconoscimento andrà a Marco Savelloni, per il progetto “Rimettiamoli in gioco”. L’iniziativa nasce unendo la volontà di alcuni membri dell’Associazione Francescani nel Mondo di coinvolgere i detenuti del carcere di Regina Coeli in un’attività sportiva, con l’ASD Freestyle Italia, che già aveva portato il calcio all’interno del carcere minorile di Casal del Marmo.

All’evento prenderanno parte il Sindaco Stefano Cecchi, l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini, Emanuele Gelmi e Fabio Nardelli, Frati minori del Sacro Convento della Porziuncola di Assisi, città con cui Marino è gemellata grazie alla profonda amicizia tra San Francesco e Jacopa dei Settesoli (frate Jacopa), concittadina marinese, che ebbe il privilegio di portare a Francesco morente proprio i mostaccioli da lui tanto desiderati. Saranno presenti anche il Presidente della Pro Loco S. Maria degli Angeli di Assisi Francesco Cavanna, il Presidente della Pro Loco di Marino Carlo Zelinotti e il Presidente della Pro Loco di Frascati Antonino Mercuri, oltre ai responsabili del progetto “Rimettiamoli in gioco”. Dopo la premiazione tutti i presenti potranno gustare i famosi mostaccioli offerti da “Lo Storico Cantiere”. Ricordiamo che i mostaccioli di Frate Jacopa, insieme ai tozzetti marinesi, sono tra i prodotti tipici locali candidati ad essere inseriti nel marchio di denominazione comunale (De.Co.), di cui già fa parte la ciambella al mosto.

Questo il commento dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini: “I mostaccioli ci legano inevitabilmente alle nostre tradizioni più antiche. La nostra storia è fatta anche di profumi e prodotti tipici che ci ricordano personaggi importanti proprio come Jacopa de’ Settesoli, signora dei tanti castelli e delle terre dei Frangipane. che firma proprio il 31 maggio del 1237, assieme al figlio Giovanni Frangipane, la prima delle costituzioni che regolavano all’epoca la vita civile della terra di Marino. Quell’atto notarile che viene ancora oggi rievocato in questa rappresentazione storica curata da ‘Lo Storico Cantiere’ dove il mostacciolo d’argento viene consegnato proprio a chi ha saputo distinguersi nel sociale, ricordando appunto Jacopa de’ Settesoli, una donna esempio per molti che ha portato avanti le sue scelte e che ancora oggi lega la città di Marino ad Assisi per la sua amicizia con San Francesco”.