“PIU’ PRUDENTI, PIU’ SICURI” GRANDE PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

8 Aprile 2022

“PIU’ PRUDENTI, PIU’ SICURI” GRANDE PARTECIPAZIONE DI CITTADINI

Amministrazione e Carabinieri al fianco degli anziani contro le truffe

Si è svolta ieri, giovedì 7 aprile, la presentazione della campagna informativa PIU’ PRUDENTI, PIU’ SICURI volta ad accrescere la consapevolezza negli anziani dell’esistenza di raggiri messi in atto da professionisti delle truffe che, carpendo la loro buona fede e facendo leva sulla loro emotività, arrivano ad intrufolarsi abilmente nelle case sottraendo beni preziosi o estorcendo danaro con meschini sotterfugi, proprio come è accaduto di recente ad una coppia di concittadini.

In un momento fragile come questo, sapere che si può contare su un presidio costante delle forze dell’ordine e delle istituzioni, è fondamentale” ha detto l’Assessore Sabrina Minucci intervenuta agli incontri assieme Simmaco Vigilante e Marcello Michienzi, Comandanti rispettivamente delle stazioni dei Carabinieri di Marino e Santa Maria delle Mole, partner fondamentali dell’iniziativa.

Gli incontri con i cittadini sono andati avanti per tutta la giornata sia a Marino nella Casa della Famiglia, presso il Centro Anziani e nella Chiesa della SS. Trinità e sia, nel pomeriggio, a Santa Maria delle Mole, nella sala parrocchiale della Natività della Beata Vergine alla presenza anche di molti rappresentanti delle associazioni e dei comitati di quartiere.

Un pubblico attento e partecipe, ha portato all’attenzione alcuni casi reali che hanno dato lo spunto per ribadire le dinamiche più frequenti e quelle più subdole che si annidano nella rete, dietro agenzie fantasma o nella vendita di prodotti a prezzi fin troppo allettanti. Questo aspetto, in particolare, è stato messo in luce anche dal Presidente del Consiglio, Avvocato Eugenio Pisani, presente all’incontro a Santa Maria delle Mole.

Non aprire la porta, diffidare delle apparenze, mai in contanti, nessuna confidenza agli estranei e su internet. Questi sono i moniti, visualizzati nei manifesti della campagna, che vogliamo teniate a mente e che dovete far conoscere anche a chi oggi non è potuto venire qui” ha sottolineato il Vicesindaco Minucci. Un messaggio rafforzato dalle raccomandazioni scritte negli opuscoli realizzati per l’occasione dai Comandi dei Carabinieri distribuiti durante gli incontri.