REGOLAMENTO CANTINE STORICHE

26 Settembre 2022

Durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale tenutasi lo scorso 15 settembre, è stato approvato il regolamento per l’apertura e l’esercizio delle attività economiche per la somministrazione e vendita di alimenti e bevande all’interno del centro storico della città.

Per chi intende aderire al progetto, la normativa introdotta promuove l’apertura al pubblico delle cantine storiche e delle cantine della memoria per attività di somministrazione di prodotti enogastronomici.

Il Consigliere Mario Tisei ha sottolineato: “Questi locali hanno un valore non solo affettivo, conservano infatti la memoria storica delle nostre famiglie ma portano alla luce le connotazioni di un tempo passato che contribuisce ad arricchire il percorso di questi luoghi. Vogliamo che le nostre tradizioni e la nostra cultura sia apprezzata da tutti coloro che vengono a visitare la nostra città. Dobbiamo essere pronti ad accogliere chi sceglie il nostro paese come mèta turistica e il centro storico deve rappresentare il cardine dei nostri itinerari attraverso le bellezze del territorio.”

Siamo molto contenti di aver finalmente dato vita a questo regolamento volto al rilancio del centro storico – ha precisato l’Assessore alle attività produttive Rinaldo Mastantuono - Le cantine rappresentano la nostra storia e il cuore del paese deve rispecchiare in un certo senso questa identità e le nostre peculiarità. Siamo certi che questo strumento sia fondamentale per dare vita a scelte concrete di indirizzo per questi locali che non hanno forse mai avuto la giusta attenzione.