“VENT’ANNI”

14 Ottobre 2022

Sarà presentato sabato 15 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Civico U. Mastroianni l’ultimo libro di Marcello Di Fazio dal titolo “Vent’anni” della WLM Edizioni, vincitore del Premio Narrativa Indipendente 2021, evento promosso dalla libreria Ven.Pr.Ed. con il patrocinio del Comune di Marino.

Le Letture tratte dal romanzo, a cura di Ombretta Ciccarelli, scadenzate da intermezzi musicali di Chiara Ascione, offrono grandi spunti di riflessione. A parlarne in questo appuntamento Maria Angela Nocenzi dell’Associazione culturale il Cavallino Bianco e Andrea Esposito di Daunakantina APS.

“Il romanzo di formazione rappresenta un genere letterario estremamente stimolante che pone l’attenzione sull’evoluzione e i cambiamenti del protagonista sia da un punto di vista psicologico che emotivo – ha sottolineato l’Assessore alla cultura Pamela Muccini – In questo testo, l’analisi pone l’accento sull’essere irrequieto di un’intera generazione, quella dei ventenni, spesso in difficoltà nel superare i propri conflitti interiori. Viviamo una quotidianità che ci porta a vivere l’attimo, senza vivere davvero i nostri tempi personali di crescita e maturazione. Questa costante sete di vita, soprattutto nei ragazzi, porta un’adrenalina che produce instabilità, ansia e a volte sfocia anche in una carenza emotiva. Dobbiamo essere uniti istituzioni e famiglie per essere pronti a far fronte alle esigenze dei nostri giovani e dobbiamo ascoltare e cogliere le richieste di aiuto senza dare la possibilità di perdersi a chi è più fragile”.