“VIA APPIA. REGINA VIARUM”

10 Gennaio 2023

Il Sindaco di Marino Stefano Cecchi ha partecipato questa mattina, a Roma, presso la stupenda cornice delle Terme di Diocleziano, alla cerimonia di firma del Protocollo d’intesa per la candidatura del sito “Via Appia. Regina Viarum” a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, coinvolge 4 Regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 12 tra Province e Città metropolitane, 73 Comuni, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 università italiane e straniere.

“E’ stato un onore per me – ha commentato il Primo cittadino – prendere parte a questo evento. L’importanza storica e archeologica dell’Appia Antica è riconosciuta a livello mondiale e la firma del Protocollo d’intesa per la sua candidatura all’Unesco testimonia come sia fondamentale tutelare un simile patrimonio. Per il tratto della Regina Viarum, che attraversa Marino, vogliamo sempre più sviluppare la valorizzazione culturale anche per una nostra maggiore offerta turistica”.