Il Piano

Un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle merci nelle aree urbane e peri-­urbane per migliorare la qualità della vita nelle città. Il PUMS integra gli altri strumenti di pianificazione esistenti e segue principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.

Questo strumento è stato introdotto a livello comunitario (nell'ambito del progetto ELTISplus) con l'obiettivo di sviluppare una nuova visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema dei trasporti e la sua integrazione con i futuri assetti urbanistici e territoriali.

Il PUMS copre tutte le modalità e le forme di trasporto, pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato, gestione degli spostamenti e della sosta, favorendo lo sviluppo delle modalità più sostenibili per i prossimi 10 anni.

Il PUMS della città di Marino pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio del suo processo di definizione.