6 MARZO GIORNATA MONDIALE DEL LINFEDEMA

3 Marzo 2023

Lunedì 6 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Paziente con Linfedema con un importante convegno a Marino presso il Museo civico “U. Mastroianni”, organizzato dalla Italian Lymphoedema Framework, in collaborazione con la ASL Roma 6 e la SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), e con i patrocini dei Comuni di Marino e Ciampino.

Il linfedema è una patologia che colpisce circa 40.000 italiani l’anno: dal 20 al 40% si tratta di pazienti sottoposti a trattamenti oncologici. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 9:00 e si concluderà intorno alle 18:00 con una tavola rotonda sugli approcci terapeutici.

“Parliamo di una patologia – è il commento del Vice Sindaco e Assessore alla Sanità Sabrina Minucci – che può rivelarsi gravemente invalidante e con la quale occorre convivere per tutta la vita. Ben vengano, quindi, momenti di confronto come questo. La salute dei cittadini è una priorità ed è per questo che rimarrò sempre vigile sul rafforzamento del nostro ospedale San Giuseppe dove l’incremento dei servizi rappresenta un importante obiettivo”.

“Siamo lieti di ospitare quest’evento che rappresenta un importante momento di confronto e di aggiornamento su questo delicato argomento. Ringrazio il professor Sandro Michelini per aver organizzato a Marino questo convegno e per averci dato la possibilità di riscoprire quelle che sono le eccellenze dal punto di vista sanitario sul nostro territorio. Ci metteremo sempre a disposizione di queste realtà per dare il giusto peso a malattie come il linfedema che, seppur poco conosciute, meritano attenzione per la loro gravità” – dichiara il Sindaco Stefano Cecchi.