78^ ANNIVERSARIO LIBERAZIONE D’ITALIA

26 Aprile 2023

Si è svolta ieri, 25 aprile, la cerimonia di commemorazione per il 78^ anniversario della Liberazione d’Italia.

Prima di dare inizio al corteo, nel cortile di Palazzo Colonna, Don Faustin Cancel, Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo, ha benedetto due nuove autovetture in carico alla Polizia Locale, una delle quali è stata acquistata grazie ai fondi stradali come predisposto dall’art. 208 del Codice della Strada.

Prima tappa l’omaggio ai partigiani Valter Ludovisi e Fernando Lanciotti, a cui è dedicata una targa commemorativa. Da lì il corteo, preceduto dal Concerto Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal Maestro Carmine Roberto Scura, ha raggiunto il Monumento ai Caduti a Piazzale degli Eroi, dove il Sindaco Stefano Cecchi, accompagnato dal Comandante della Polizia locale Monica Palladinelli, ha deposto la corona d’alloro.

Dopo il messaggio del Primo cittadino, il Sindaco Stefano Cecchi ha invitato a prendere parola i già Sindaci della città di Marino presenti: Ugo Onorati (oggi Vicepresidente dell’A.N.P.I.), l’On. Giulio Santarelli e Carlo Colizza che hanno sottolineato l’importanza della democrazia, della libertà ma soprattutto al rispetto verso chi ha sacrificato la propria vita per darci oggi il nostro presente. Un momento di raccoglimento ha poi accompagnato la preghiera di benedizione di Don Faustin Cancel in suffragio di tutti i caduti. A chiusura di questo omaggio, l’esecuzione dell’inno di Mameli, la cerimonia è poi proseguita al giardino di Piazza Garibaldi per l’omaggio alla partigiana Anna Maria Enriquez Agnoletti.

Hanno preso parte all’evento, insieme alla cittadinanza, i Consiglieri comunali e gli Assessori, il Commissariato della Polizia di Stato di Marino, la Stazione dei Carabinieri di Marino, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Rocca di Papa, il Comando di Polizia Locale di Marino, la Protezione Civile di Marino, il Nucleo Guardie Zoofile di Marino, il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione Sandro Sciotti di Marino, l’A.N.P.I. di Marino, la Croce Rossa Italiana – Comitato Colli Albani/Marino e l’AVIS di Marino.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “Le guerre, qualunque esse siano, sono sempre il male assoluto e l’errore più grande dell’uomo perché non rappresentano in nessun caso alcuna soluzione. Non c’è mai giustificazione a certi comportamenti e il 25 aprile è una data che deve farci riflettere sull’importanza degli ideali di libertà e democrazia per una società migliore. Proprio come fecero i nostri padri costituenti che scrissero la Costituzione repubblicana, che ancora oggi è più che mai attuale e ci fa capire la bellezza del suo contenuto e quanto impegno misero per realizzarla. In questo giorno è importante ricordare il sacrificio di donne e uomini che hanno combattuto per la riconquista di alcuni diritti fondamentali”.