Celebrata la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

9 Marzo 2022

La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna celebrata dall’Amministrazione comunale ha sottolineato il tema della “Bellezza” della donna, di quella bellezza che rende le donne fiere nel mostrare e superare le proprie fragilità, fiere del loro impegno civile e sociale, fiere del coraggio che le porta ad essere in prima linea negli scenari della guerra o pronte a difendere i diritti fondamentali, come, per esempio, le donne afgane. Proprio in onore di queste ultime, e in risposta all’invito pervenuto dall’Associazione no profit Tramandars e dell’Ambasciata della Repubblica Islamica d’Afghanistan a Roma, promotrici del progetto “Una bandiera per le donne dell’Afghanistan”, è stata esposta su Palazzo Colonna la bandiera nazionale afgana.

Durante la conferenza di presentazione della Mostra fotografica “Tu sei bellezza” tenutasi alla Sala Lepanto, che resterà aperta al pubblico fino a sabato 12 marzo, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei Consiglieri, in una platea interessata e partecipe, uno spunto di particolare intensità è stato offerto dalla testimonianza di Nadia Accetti presidente dell’Associazione Donna Donna Onlus, ideatrice della mostra, che ha rappresentato le difficoltà vissute in prima persona da cui ha imparato a rialzarsi con l’aiuto di chi le è stato vicino. Da qui, la scelta di fondare la sua associazione per aiutare chi ancora oggi è vittima delle stesse fragilità nel corpo e, soprattutto, nell’anima.

Il tema della forza femminile è stato affrontato durante il dibattito aperto dal sindaco Stefano Cecchi che ha sottolineato l’importanza del rispetto, introdotto dall’assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci e dall’assessore Pamela Muccini delegata alla Cultura e Politiche Giovanili che hanno sposato il progetto della prevenzione contro i disturbi alimentari, una problematica che continua a dilagare alimentata soprattutto oggi dall’uso dei social dove l’apparire è più importante dell’essere.

Gli scatti esposti evidenziano come la donna si sia affermata con gioia e fierezza con la propria femminilità anche in quei ruoli storicamente riservati al genere maschile come nelle forze dell’ordine operando sul campo. Sul tema sono state riportate anche le testimonianze di alcuni rappresentanti intervenuti all’evento che vivono quotidianamente realtà accanto alle donne nei momenti più difficili: negli abusi, con le vittime di stalking come l’Arma dei Carabinieri nella persona del Comandante Simmaco Vigilante, i Vigili del Fuoco rappresentati dal Distaccamento di Marino e la Polizia Locale con la dott.ssa Monica Palladinelli.

La Accetti ha sottolineato come sia importante l’aiuto che si riceve soprattutto quando si è adolescenti. Il sostegno, infatti, può consentire ad una donna abusata di rialzarsi, di non farsi sopraffare dalle proprie fragilità e rompere il silenzio sui disagi che la affliggono e che sconfinano, sempre più spesso, nei disturbi del comportamento alimentare e psicologico, tema centrale su cui è stato proiettato un video e distribuito del materiale informativo.

Centrale dunque il tema della prevenzione nell’ambito della salute della donna e proprio su questo l’Istituto INI di Grottaferrata e il Poliambulatorio specialistico Arcobaleno di Marino, hanno aderito all’iniziativa fornendo in questa giornata servizi dedicati e agevolati.

AllegatoDimensione
Image icon 8-marzo-post-event_3.jpg1.17 MB