PET FOR HELP, UN SUCCESSO CHE TENDE LA MANO AL TERRITORIO

14 Settembre 2022

Si è tenuto lo scorso 9 settembre, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Colonna, l'incontro organizzato dall'Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Marino e l'Associazione “Tendi la Zampa Onlus” dal titolo “Pet for Help, l'inclusione attraverso gli interventi assistiti con gli animali”.

L'iniziativa ha inteso promuovere e illustrare il valore sociale delle attività di Pet Therapy che trova la sua applicazione in contesti con soggetti in difficoltà ma anche in ambienti che riguardano attività quotidiane. Particolare simpatia ha destato la presenza di due cagnoloni, Oliver e Margot, che hanno dato dimostrazione delle loro qualità per aiutare i più deboli.

Presenti la dott.ssa Francesca Allegrucci, Responsabile Scientifico IAA, Emanuela Longone, Referente d'intervento, la dott.ssa Francesca Bordin, dell'INI di Grottaferrata, dott.ssa Federica Carlevaro, medico veterinario, la dott.ssa Valeria Romeo, Responsabile delle attività e della dott.ssa Livia Licata e il Presidente di “Tendi la Zampa Onlus” Emanuela Musetti, coordinatrice del progetto che ha tenuto a ribadire: “Questo di oggi è un appuntamento importante per conoscere le potenzialità del rapporto uomo-animale in ogni sua possibile attuazione sul territorio. Ringrazio il Comune di Marino che ha inteso ampliare questo orizzonte e darci la possibilità di estendere la nostra attività anche sul territorio come nelle scuole e a sostegno dei più deboli”.

L'assessore alle Politiche degli Animali, Roberta Covizzi, ha dichiarato: “Si tratta di un incontro molto importante a cui teniamo particolarmente e che abbiamo voluto con grande forza. Il progetto di Pet Therapy è fondamentale per costruire sul territorio una realtà importante che consenta di aiutare chi ne ha maggiormente bisogno. Ringrazio tutti gli operatori che quotidianamente offrono il proprio contributo e che oggi sono qui per fornirci il loro aiuto fatto di professionalità e passione”.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha sottolineato: “C'è sempre da imparare dagli animali. È anche grazie a loro che riusciamo a capire i veri valori della vita e attraverso l'amore incondizionato che ci danno riusciamo a capire meglio come reagire alle difficoltà che ciascuno di noi è chiamato ad affrontare nella quotidianità. Le istituzioni hanno il dovere di dare seguito e visibilità a queste iniziative, fondamentali per il benessere dei più bisognosi. Un grazie particolare va a tutti i medici, veterinari e professionisti del settore che si impegnano a garantire questo importantissimo servizio. Il mio augurio è che queste iniziative possano essere presto inserite nelle strutture sanitarie della nostra ASL soprattutto quelle a lunga degenza.