STRISCIA LA NOTIZIA A MARINO

16 Gennaio 2023

Lo scorso 14 gennaio è andato in onda su canale 5 un servizio di “Striscia la notizia”, programma condotto da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, contro lo spreco alimentare, che ha visto come protagonisti gli studenti del Centro di Formazione Alberghiero di Marino, che il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini hanno da poco visitato per gli auguri di Natale. L’inviato del noto tg satirico Luca Galtieri, insieme al Responsabile del C.M.F.P. di Via Ferentum Giampaolo Grimaldi, hanno lanciato lo slogan “con l’anti spreco alimentare tutto si può fare”. È stato poi lo chef Renato Bernardi, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo, a presentare lo “scartato” di zucca, ovvero una ricetta ricavata dalla buccia di zucca, buccia di formaggio, buccia di patate, semi di zucca, gambi di prezzemolo, pianta di ortica e funghi.

“Il messaggio che arriva dal servizio di ‘Striscia’ – fa sapere l’Assessore Muccini – ci dice quanto sia importante evitare sprechi anche nel campo alimentare, riuscendo, con ingredienti semplici e genuini, a preservare i sapori della buona cucina. A Marino possiamo vantare un’eccellenza storica come quella del nostro Istituto Alberghiero, una scuola vera che prepara i giovani a lavorare nel mondo del turismo e della ristorazione”.

“Educare all’anti spreco – è il commento del Primo Cittadino Cecchi – è un’abitudine che andrebbe sempre praticata, anche e soprattutto in ambito culinario. Ringrazio ‘Striscia’ per aver scelto Marino e dato la possibilità di capire alcuni aspetti che in molti magari non conoscevano e tutte le persone che hanno lavorato a questo servizio, dagli studenti dell’Alberghiero al Responsabile Grimaldi fino allo chef Bernardi”.