22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

22 Marzo 2023

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’acqua”, una ricorrenza necessaria per riflettere non solo sulle conseguenze del cambiamento climatico dovuto dai nostri atteggiamenti ma soprattutto sull’importanza di ridurre lo spreco e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

“L’acqua è un bene troppo prezioso e non va sprecato. In questa ottica anche le nostre abitudini devono diventare più sostenibili – è il commento dell’Assessore all’Ambiente Bruno Orazi – In questo senso ci siamo attivati con Acea ATO 2 per l’installazione delle prime due case dell’acqua, che a brevissimo verranno attivate. Si tratta di un servizio importante per il territorio e per migliorare la qualità di vita dei cittadini, un passo avanti nel rispetto dell’ambiente e nella riduzione di consumo delle bottiglie di plastica, che darà la possibilità di rifornirsi gratuitamente di acqua frizzante o naturale”.

Il Sindaco Stefano Cecchi sottolinea inoltre: “Noi amministratori abbiamo il dovere di attuare tutte le pratiche necessarie per una più ampia strategia di tutela delle risorse naturali e idriche. Sin dal nostro insediamento abbiamo chiesto al gestore Acea ATO 2 di rendere più efficiente il servizio fornito e ridurre drasticamente i tempi di intervento sulla rete idrica, monitorando costantemente la situazione per agire in maniera più tempestiva. Allo stesso modo abbiamo chiesto la completa sostituzione da parte del gestore del servizio idrico integrato di tutte quelle tubazioni ormai obsolete evitando così quelle riparazioni d’emergenza”.