Il Mitreo

IL MITREO DI MARINO  si trova in Via Borgo Stazione, 12

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI PER LA VISITA
www.coopculture.it/it/prodotti/il-mitreo-in-fondo-alla-galleria/

NEWS:  speciale della TGR Rai 3 "BELLITALIA" sul Mitreo di Marino andato in onda sabato 04.12.2021 

A più di mezzo secolo dalla sua scoperta, il Mitreo di Marino (datato tra il II e III sec. d.C.) ha aperto al pubblico giovedì 23.09.2021, in modo sperimentale e sotto l’alto monitoraggio degli enti preposti alla sua tutela che ne determineranno i tempi e le modalità di fruizione. Leggi comunicato stampa post evento.

Collocato all'interno di una cisterna appartenente ad una villa romana, sono visibili numerosi lacerti di murature. Il suo stato di conservazione e la qualità artistica del dipinto è ben conservato e rappresenta la divinità nell'atto di uccidere il toro celeste affiancato da otto piccole scenette che narrano alcuni aspetti mitologici del dio Mitra.

Il Mitreo di Marino finalmente fruibile al pubblico dopo un grande lavoro di restyling reso possibile grazie ad un duplice finanziamento e alla stretta sinergia tra l'Ente di tutela, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, l'Ente finanziatore, il Ministero della Cultura - Segretariato Generale Finanziamento Piano Stralcio "Culture e Turismo", il C.N.R.Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e la struttura comunale, in particolare, per il coordinamento tecnico l'area I - Dirigente Dott.ssa Ludovica Iarussi e, per il supporto scientifico, il Direttore del Museo Civico Dott. Alessandro Bedetti.

L’apertura al pubblico è stata preceduta da un incontro sul mitraismo di alto valore scientifico tenuto dai direttori del Mitreo Barberini di Roma e di quello di Santa Maria Capua Vetere (CE) e dai protagonisti del restyling del Mitreo di Marino oltre che dal Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica nell’ottica di un progetto comune di valorizzazione dei mitrei affrescati, tutti idealmente collegati dalla Regina Viarum.

In tal senso e nel concreto, l’Amministrazione ha già avviato un dialogo costruttivo con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti Paesaggio di Roma, la Direzione Regionale Musei Campania, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e lo stesso Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche al fine di stabilire un legame formale basato sullo scambio culturale e la promozione turistica dei siti mitraici, del percorso della Via Appia Antica lungo cui questi si collocano e dei contesti territoriali in cui ricadono; promuovere la discussione scientifica sul tema generale del mitraismo con particolare attenzione ai tre mitrei di Roma, Marino e S.M. Capua Vetere e sui temi specifici della conservazione e valorizzazione dei siti in questione dalla comune collocazione ipogea; promuovere una comune strategia di marketing territoriale e di comunicazione turistica che miri alla costruzione di un sistema integrato di visite ed eventi culturali ai tre siti mitraici lungo l’Appia Antica e la reciproca pubblicità degli stessi attraverso i mezzi di diffusione in uso da ciascuno.
GRUPPO DI LAVORO

Scarica locandina - Inaugurazione 23.09.2021
Leggi il comunicato - Inaugurazione al pubblico 23.09.2021
Leggi il comunicato stampa integrale del 23.01.202123
Guarda la diretta streaming del convegno.
Leggi il comunicato - Presentazione alla stampa del 21.09.2021

I MUSEI AFFRESCATI D'ITALIA
In Italia esistono solo altri due Mitrei affrescati: quello più antico, risalente al I° secolo d.C. di Santa Maria Capua Vetere (CE) e quello ospitato a Palazzo Barberini a Roma datato III sec. d. C. Di seguito alcuni contributi fotografici gentilmente concessi dagli enti proprietari:

Mitreo S. Maria Capua Vetere (per gentile concessione della Direzione Musei Campania)
Mitreo Palazzo Barberini (per gentile concessione della Soprintendenza Speciale di Roma; foto Fabio Caricchia/SSABAP)
Gallery Mitreo Marino Foto di Loredana Gelli- Servizio Comunicazione-URP