Mercoledì 27 novembre, presso la sede di collegamento del Parlamento Europeo a Roma, nell’ambito dell’evento “Eccellenze Europee” il musicista, concertista, flautista e compositore di Marino, Mario Alberti è stato premiato con la prestigiosa “Targa Eccellenze Europee” consegnata dal Presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
Questo premio, omaggio al ricordo del deputato italiano David Maria Sassoli, scomparso l’11 gennaio del 2022, nasce con lo scopo di valorizzare le figure meritevoli attraverso il loro impegno di diffusione di valori imprescindibili quali rispetto, legalità e uguaglianza. Il musicista è stato premiato per le sue due opere musicali: “Francesco che sarà Santo” e “Indiani di Riserva” opera, questa, che di recente aveva ricevuto anche la nomination al Premio Tenco.
Sull’evento è intervenuto il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi: “Voglio fare i miei più calorosi complimenti, a nome di tutta l’Amministrazione e dell’intera Città di Marino al Maestro Mario Alberti per l’importante riconoscimento ottenuto all’interno delle Eccellenze Europee. Condivido a pieno il pensiero del Maestro sull’importanza della Musica che può e deve diventare un veicolo di pace, soprattutto in un periodo così triste per il mondo intero, dove guerre e rumore sembrano di nuovo prendere il sopravvento. Attraverso l’arte si può raggiungere anche l'anima e in questo Mario Alberti ha sempre saputo distinguersi. Sono sicuro che il suo lavoro sarà fonte di ispirazione anche per tanti talenti del territorio e noi saremo sempre in prima linea per valorizzare e sostenere la cultura in tutte le sue forme come faro di speranza per il futuro”.