“NO OTHER LAND”

20 Gennaio 2025

Mercoledì 22 gennaio p.v., alle ore 10:00, presso la Sala Lepanto verrà proiettato il film “No Other Land”, uscito al cinema il 16 gennaio, per la regia di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal e Rachel Szor. “No Other Land” è il docufilm premiato come miglior documentario alla Berlinale 2024 e agli EFA (European Film Awards) che racconta la storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel Adra e il giornalista israeliano Yaval Abraham.

Basel da anni lotta contro le espulsioni di massa e la cancellazione della sua comunità di Masafer Yatta, nella Cisgiordania occupata, dove è nato e cresciuto e negli anni incontra Yuval, che nonostante le differenze si unisce a Basel e agli abitanti di Masafer Yatta per documentare le violenze dell’esercito e la battaglia legale per la sopravvivenza.

L’iniziativa del Comune di Marino nasce dal progetto “MedFilm Festival – il cinema del Mediterraneo a Roma” promosso dall’Associazione “Methexis Onlus”, vincitrice del bando regionale “Lazio Terra di Cinema. Festival, Rassegne, Premi per sostenere la cultura cinematografica e audiovisiva nei territori”. La proiezione in Sala Lepanto è rivolta agli studenti dell’I.I.S. Amari-Mercuri e del C.M.F.P. Alberghiero di Marino.

Queste le parole del Vice Sindaco Sabrina Minucci: “Questa iniziativa vuole essere un messaggio di Pace ed è proprio di pochi giorni la notizia della tregua su Gaza con l’accordo tra Israele e Hamas. Ringrazio l’Associazione ‘Methexis Onlus’ per averci coinvolto e tutti i docenti che hanno risposto positivamente al nostro invito e si sono adoperati per i ragazzi. ‘No Other Land’ non è solo un film ma la vera testimonianza di chi da anni vive quotidianamente la guerra, lotta per difendere la propria terra e la libertà, oltre che battersi contro violenze e soprusi. Un documentario forte, che spero possa scuotere le coscienze e farci riflettere”.