Appia Antica

Lungo il tracciato della Via Appia che transita nel territorio comunale sono ancora visibili numerose testimonianze del suo glorioso passato. In particolare un piccolo edificio termale, si presume di pertinenza di una stazione di sosta, visibile presso la stazione ferroviaria di S. Maria delle Mole e la “Torretta” che insiste sui resti di un edificio sepolcrale, fatta costruire dall'astronomo A. Secchi per misurare il grado di meridiano tra Roma e Rimini, utilizzata anche per la cartografia dello Stato Pontificio. Nei pressi dei reperti sorgeva l'antica città di Bovillae, famosa per aver raccolto l'eredità di Albalonga, della quale restano ancora le numerose tombe allineate lungo il tratto di strada riportato alla luce.