DELEGAZIONE CINESE DI JINGZHOU

13 Agosto 2024

Si è tenuto questa mattina presso la sede comunale di Palazzo Colonna l’incontro tra l’Amministrazione comunale e la delegazione cinese del distretto di Jingzhou, città nel sud della Cina con una storia di 5 mila anni che conta attualmente 5,5 milioni di abitanti. In un clima di assoluta cordialità, il Sindaco Stefano Cecchi, insieme al Consigliere comunale Paola Testi, agli Assessori Franco Marcaurelio e Bruno Orazi, hanno accolto gli ospiti illustrando loro le peculiarità della Città di Marino con le sue tradizioni, la sua storia e, ovviamente, dando un’anteprima di quelle che saranno le principali novità della centesima edizione della Sagra dell’Uva in programma dal 27 settembre al 7 ottobre. Presenti anche il Presidente dell’Associazione “Archeoclub Colli Albani” Fabiana Giansanti, Katia De Benedictis in rappresentanza dell’Associazione “Lo Scudo di Lepanto”, il Presidente della Pro Loco Marino Carlo Zelinotti e la Protezione Civile di Marino con Roberto Bersini, mentre per la città di Jingzhou c’erano il Vice Sindaco Yan Hong, gli Assessori alla Cultura, alla Sanità e all’Urbanistica, il Vice Presidente del Municipio di Shishou e alcuni imprenditori locali.

Queste le parole del Primo cittadino: “E’ stato un incontro molto costruttivo, un interscambio culturale che ha messo a confronto la nostra città con quella di Jingzhou. Ne è nato un confronto decisamente interessante dove ho piacevolmente apprezzato l’estremo interesse mostrato dagli ospiti, che hanno potuto conoscere la nostra storia e noi la loro. Grazie alla presenza di alcune Associazioni del nostro territorio, che hanno raccolto il mio invito, è stato possibile affrontare alcuni interessanti temi culturali, come quello della Sagra dell’Uva, ma si è parlato anche di pianificazione territoriale, sanità e turismo. Ringrazio per l’organizzazione Liu Hongbo che ha fatto da tramite e spero in futuro di poter ripetere questa esperienza per cogliere opportunità di crescita e sviluppo”.