BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

20 Gennaio 2025

La tradizionale celebrazione della benedizione degli animali, in occasione di S. Antonio Abate il 17 gennaio Santo patrono degli animali, si è svolta ieri domenica 19 gennaio prima in piazza S. Barnaba e nel pomeriggio presso la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a causa del maltempo che non ha però scoraggiato cittadini, famiglie e amanti degli animali che hanno partecipato entusiasti. Presente l’Amministrazione Comunale, che ha fortemente voluto rinnovare, come ogni anno, questa iniziativa per rafforzare il legame tra la comunità e i suoi amici animali.

La benedizione ha avuto un significato speciale, simbolo di unione, rispetto e protezione per gli animali che condividono la nostra quotidianità e una grande folla ha confermato il forte impegno del Comune di Marino nel promuovere la cultura del rispetto per gli animali e la sensibilizzazione sui temi della tutela del benessere animale.

Queste le parole dell’Assessore alle politiche degli animali Roberta Covizzi: “Come ogni anno la grande partecipazione ripaga del lavoro e della passione che mettiamo in questa iniziativa in cui è preziosa la collaborazione di Don Faustin Cancel e Don Jesus Grajeda che ringrazio anche per aver accolto questi chiassosi ‘fedeli’ in chiesa a causa del maltempo. Immancabile il rito del fiocchetto rosso e dei biscottini che vogliamo diventino davvero un simbolo importante di questo nostro appuntamento.”

Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “Questa manifestazione rappresenta ogni volta un momento importante per la nostra comunità, che dimostra grande sensibilità nei confronti di tutti gli animali che fanno parte delle nostre famiglie. È sempre bello vedere così tante persone, insieme ai loro animali, partecipare a questa celebrazione che non si sono fatte intimorire dal freddo e dal maltempo, con la loro presenza hanno voluto sottolineare il legame speciale che esiste tra gli esseri umani e gli animali che ogni giorno ci accompagnano nella vita regalandoci grandi emozioni con piccoli gesti.”