BILANCIO PARTECIPATO 2021

 

Marino ha avviato il suo primo processo partecipato al Bilancio Comunale il 01 febbraio 2021. La fase di voto si è conclusa venerdì 09 aprile 2021. Il giorno 05.05.2021 è stato proclamato, in diretta Facebook, il progetto che ha ottenuto la maggioranza delle preferenze, resi noti i dati complessivi e i voti ottenuti da tutti i progetti ammessi. Il progetto più votato dai cittadini o dagli operatori economici, culturali e sociali del territorio, compresi quelli non residenti ma che a Marino operano stabilmente, sarà incluso nella programmazione economico-finanziaria del Comune.

 

RIPARTIAMO INSIEME  è stato il progetto più votato dai cittadini con 2104 preferenze. Leggi il comunicato stampa.

TUTTE LE FASI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO: ELABORA LE IDEE - CONDIVIDILE - TRASFORMALE IN PROGETTI
Di seguito sono riportate le fasi del processo patecipato, gli atti e i link correlati.
Avviso pubblico
→ COMUNICATI STAMPA
 Live streaming 20.03.2021
Guarda la presentazione live dei progetti ammessi
Comunicato stampa 02.03.2021
SEZIONE VIDEO

SCOPRI I PROGETTI CHE SONO STATI AMMESSI ALLA VOTAZIONE FINALE
I progetti che sono pervenuti entro i termini e requisiti indicati nel bando e che sono stati valutati come tecnicamente ammissibili, sono pubblicati per trenta giorni consecutivi, dal 02 al 31 marzo 2021, in modo che tutti i cittadini possano consultarli e valutarli per scegliere quello che vorrebbero vedere realizzato.

 VAI ALLA PAGINA PROGETTI AMMESSI
QUI trovi tutti i progetti pervenuti entro il 28.02.2021
 

 

1-  PRESENTAZIONE PROGETTI
 E' scaduto il 28 febbraio 2021 il termine per la presentazione dei progetti.
I progetti, corredati da almeno 200 firme e da eventuali contributi fotografici e video, devono essere inviati a protocollo@pec.comune.marino.rm.it entro e non oltre il 28.02.2021. E' possibile anche coinvolgere i cittadini sulle proprie idee attraverso la promozione in videoconferenze o la visibilità in questa area tematica o sul portale Facebook.

 → Grafica illustrativa

2- REGISTRAZIONE OPERATORI ECONOMICI, CULTURALI E SOCIALI NON RESIDENTI 
 E' scaduto il 09.04.2021 il termine per la registrazione degli operatori economici, culturali e sociali non residneti
→ utilizzando il 
FORM digitale
→ inviando la SCHEDA REGISTRAZIONE 
    a
bilanciopartecipato@comune.marino.rm.it

3- SOTTOSCRIZIONE PROGETTI - I NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE A DISPOSIZIONE DELLE TUE IDEE!
  E' scaduto il 28 febbraio il termine per la sottoscrizione delle idee progettuali dei cittadini, degli operatori economici, culturali e sociali e delle associazioni operanti sul territorio.
 →
Grafica illustrativa 

4- VOTAZIONE PROGETTI
 E' scaduto il 09.04.2021 il termine per la votazione dei progetti.


E' IL VOTO POPOLARE CHE SCEGLIE IL PROGETTO O I PROGETTI MIGLIORI
E' questa la fase finale in cui i cittadini potranno scegliere il progetto o i progetti migliori. I cittadini residenti che abbiano compiuto diciotto anni e iscritti nelle liste elettorali del Comune, gli operatori economici, sociali e culturali residenti e gli operatori non residenti che operano stabilmente nel territorio e che si sono preventivamente registrati, possono votare una sola volta esprimendo una sola preferenza tra le opzioni proposte. A seguito dell'entrata in vigore dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 12.03.2021 e delle disposizioni previste per la fascia rossa, è stato prorogato dal 04 al 09 aprile il termine per le votazioni.
Di seguito le modalità consentite:
→ sottoscrizione del FORM 
→ inviando la  SCHEDA VOTAZIONE
     a
bilanciopartecipato@comune.marino.rm.it  
→ compilando e inserendo nelle urne
     la SCHEDA VOTAZIONE
     Le urne saranno predisposte nelle sedi comunali
     di Marino Centro e Casa dei Servizi (S.M.Mole)
     da martedì 6 a venerdì 9 aprile 2021
   
 Le operazioni di voto si svolgeranno
     nel rigoroso rispetto delle norme
     di contrasto al Covid19