Il comune di Marino ha adottato il Piano di riassetto analitico delle emissioni elettromagnetiche territoriali.
Negli allegati è consultabile la documentazione preliminare.
Leggi comunicato stampa
Regolamento Piano Antenne - Deliberazione del Consiglio Comunale (Verbale n. 41 del 12/08/2021) - Tavole ed Elaborati - scarica i file
IL PROGETTO
Il Piano di riassetto analitico delle emissioni elettromagnetiche territoriali, in breve “Piano Antenne”, è uno strumento di pianificazione settoriale attraverso cui l'Amministrazione realizza la gestione territoriale delle infrastrutture di telecomunicazione e permette, inoltre, di attuare il principio di minimizzazione del rischio di esposizione della popolazione alle fonti di inquinamento elettromagnetico dislocate nel territorio. Il Piano costituisce un efficace strumento di controllo e di tutela per l'Amministrazione e per i cittadini tutti, consentendo di accrescere la qualità dell'ambiente e del paesaggio, la cura del patrimonio culturale e degli spazi pubblici.
LA FASE PRELIMINARE
Il Piano, nella fase preliminare, ha richiesto lo sviluppo di più attività: il monitoraggio dei campi elettromagnetici; la mappatura delle stazioni radio base esistenti; la progettazione dei siti preferenziali da impiegare per lo sviluppo delle infrastrutture di telefonia mobile; l'individuazione di eventuali stazioni radio base da riqualificare e/o delocalizzare; la redazione del regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione; un incontro preliminare con i gestori di telefonia mobile atto a recepire i relativi piani di sviluppo di cui tener conto, a norma di legge, nel piano antenne.
L'INFORMAZIONE E LA PARTECIPAZIONE
Tra le fasi preliminari è stata svolta anche l’attività di informazione per consentire la più ampia conoscenza di quanto prodotto e una effettiva interazione con l'Amministrazione. A tal fine è stato ideato un focus partecipativo dal titolo “Piano antenne: tutela dell’ambiente e sviluppo dei servizi” riservato alle Associazioni e ai Comitati presenti sul territorio per giovedì 01 luglio 2021 ore 18:00 dal titolo: Piano antenne: tutela dell’ambiente e sviluppo dei servizi.
ISTANZE STAZIONI RADIO BASE
- Istanza unica, ai sensi ex. art 43, art 44, art 49 del D.lgs 259/03 e s.m.i., per la realizzazione di una nuova Stazione Radio Base per rete di telefonia mobile di proprietà di TOWER 2 S.r.l. a servizio del gestore Iliad Italia S.p.A Via del Divino Amore ,347, Marino (RM) su porzione area Gotto d’Oro distinta al N.C.E.T. Foglio n. 38 particella n. 42.
- ISTANZA UNICA, ai sensi ex. art 43, art 44, art 49 del D.Lgs. 259/03 e s.m.i. , per l’installazione di un impianto per telecomunicazione di proprietà TLC 1 S.r.l a servizio del gestore di telefonia Fibercop S.p.A., in nome e per conto di TIM S.p.A., sita nel Comune di Marino in Via Alessandro Manzoni n°2 (Campanile Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Mole), su immobile censito in Catasto al Foglio 26 – Particelle A.