Piano Antenne

 

Il comune di Marino ha adottato il Piano di riassetto analitico delle emissioni elettromagnetiche territoriali.
Negli allegati è consultabile la documentazione preliminare.
Leggi comunicato stampa

Regolamento Piano Antenne - Deliberazione del Consiglio Comunale (Verbale n. 41 del 12/08/2021) - Tavole ed Elaborati - scarica i file

IL PROGETTO
Il Piano di riassetto analitico delle emissioni elettromagnetiche territoriali,  in breve “Piano Antenne”, è uno strumento di pianificazione settoriale attraverso cui l'Amministrazione realizza la gestione territoriale delle infrastrutture di telecomunicazione e permette, inoltre, di attuare il principio di minimizzazione del rischio di esposizione della popolazione alle fonti di inquinamento elettromagnetico dislocate nel territorio. Il Piano costituisce un efficace strumento di controllo e di tutela per l'Amministrazione e per i cittadini tutti, consentendo di accrescere la qualità dell'ambiente e del paesaggio, la cura del patrimonio culturale e degli spazi pubblici.

LA FASE PRELIMINARE
Il Piano, nella fase preliminare, ha richiesto lo sviluppo di più attività: il monitoraggio dei campi elettromagnetici; la mappatura delle stazioni radio base esistenti; la progettazione dei siti preferenziali da impiegare per lo sviluppo delle infrastrutture di telefonia mobile; l'individuazione di eventuali stazioni radio base da riqualificare e/o delocalizzare; la redazione del regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione; un incontro preliminare con i gestori di telefonia mobile atto a recepire i relativi piani di sviluppo di cui tener conto, a norma di legge, nel piano antenne.

L'INFORMAZIONE E LA PARTECIPAZIONE
Tra le fasi preliminari  è stata svolta anche l’attività di informazione per consentire la più ampia conoscenza di quanto prodotto e una effettiva interazione con l'Amministrazione. A tal fine è stato ideato un focus partecipativo dal titolo “Piano antenne: tutela dell’ambiente e sviluppo dei servizi” riservato alle Associazioni e ai Comitati presenti sul territorio per giovedì 01 luglio 2021 ore 18:00 dal titolo: Piano antenne: tutela dell’ambiente e sviluppo dei servizi.

ISTANZE STAZIONI RADIO BASE

  • Istanza unica, ai sensi ex. art 43, art 44, art 49 del D.lgs 259/03 e s.m.i., per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel Comune di Marino (RM), Via Prato della Corte n.18 su porzione di terreno distinto in catasto al foglio n.25 particella n.114, presentata dalla INWIT S.p.a. e Vodafone Italia S.p.a.
  • Intervento di modifica di una Stazione Radio Base Vodafone Italia S.p.A. per coubicazione Telecom Italia S.p.A su infrastruttura Inwit S.p.A. preesistente ed ubicata nel Comune di MARINO, Vicolo del Divino Amore, 13, distinta al N.C.E:U. al Foglio n. 33 , Particella 1258 , Marino. Istanza Unica ex artt.43 ( ex art 86 D.lgs 259/03), 44 ( ex art 87 D.lgs 259/03 ) 45 ( ex art 87 bis D.lgs 259/03) D. lgs 8 novembre 2021 n.207, per intervento di Autorizzazione ai sensi del D.lgs42_04.