25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA

20 Aprile 2023

In occasione del 78° anniversario della Liberazione d’Italia, previsto per martedì 25 aprile, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni di questa giornata, secondo il seguente programma:

Ore 11:00

Benedizione di due nuove autovetture in dotazione alla Polizia locale da parte dell’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel

Ore 11.30        

Cortile di Palazzo Colonna – Partenza del corteo cittadino preceduto dal Concerto Filarmonico “Enrico Ugolini” diretto dal M° Carmine Roberto Scura con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma

Palazzo Colonna – Omaggio ai partigiani Valter Ludovisi e Fernando Lanciotti

Ore 12.00    

Piazzale degli Eroi – Deposizione corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e Commemorazione ufficiale

Ore 12.30

Giardino di Piazza Garibaldi – Omaggio alla partigiana Anna Maria Enriquez Agnoletti

Durante l’evento verrà distribuito un opuscolo, in collaborazione con lo storico marinese Ugo Onorati, che traccia una breve storia dei Monumenti ai Caduti che si sono succeduti fino a quello odierno presente in Piazzale degli Eroi.

Questo le parole del Primo cittadino Stefano Cecchi: “Il 25 aprile rappresenta una data importante per la nostra Nazione, ha segnato un passaggio decisivo verso la libertà e la democrazia. Commemorazioni come questa servono a creare una memoria storica nelle nuove generazioni per conoscere il nostro passato, per far riflettere sugli errori e per onorare quanti hanno combattuto per i propri ideali. Le istituzioni hanno il dovere di salvaguardare i diritti fondamentali, ancora oggi calpestati in molte parti del mondo. Quest’anno vogliamo ricordare questo giorno con un piccolo opuscolo per raccontare ai nostri concittadini il significato del Monumento presente a Piazzale degli Eroi ripercorrendo le scelte dell’artista”.