25 NOVEMBRE 2024

19 Novembre 2024

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che si celebrerà lunedì 25 novembre, l’Amministrazione comunale ha messo in programma una serie di appuntamenti per tenere alta l’attenzione sul delicato tema e ricordare tutte le vittime di femminicidio.

Si parte giovedì 21 novembre, alle ore 10.30, presso il Teatro “Vittoria Colonna” di Villa Desideri, con la proiezione del film drammatico “Familia”, presentato all’81° Festival del Cinema di Venezia e tratto dal romanzo “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste, alla presenza degli studenti dell’I.I.S. Amari-Mercuri, Formalba e C.M.F.P. Alberghiero di Marino. La pellicola sarà replicata anche alle ore 19.00 sempre in forma gratuita aperta al pubblico, con la partecipazione straordinaria dell’attore marinese Francesco Gheghi, premiato a Venezia come miglior protagonista maschile del film di Francesco Costabile che racconta appunto la violenza che esplode tra le pareti domestiche. Nel pomeriggio, alle 18.00, sarà inaugurata inoltre la mostra “Donne Illuminate” dell’artista Vito Riccardi che ha voluto omaggiare con le sue opere tutte quelle donne che nella storia sono state di ispirazione per il cambiamento.

Sabato 23 novembre, alle ore 8.30, appuntamento con la “Red Race”, la corsa podistica organizzata dall’Associazione ‘Genitori in Ruolo’ con il contributo del Comune di Marino, che vedrà dalle ore 11.00 presso il Teatro “Vittoria Colonna”, un intervento a cura dell’Amministrazione comunale con la partecipazione della dott.ssa Daniela Fiacchi operatrice dello sportello antiviolenza presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino.

Lunedì 25 novembre, alle 18.00, chiusura del programma con la “Fiaccolata” a cura della Commissione Pari Opportunità presieduta dal Consigliere comunale Paola Testi, che partirà da Palazzo Colonna con arrivo a Piazzale degli Eroi dove la dott.ssa Rossella Donorascenzi dell’Associazione “Elettra aps”, interpreterà alcune letture “tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a Morte”. Nella serata inoltre, le facciate delle sedi comunali di Palazzo Colonna a Marino e della Casa dei Servizi a Santa Maria delle Mole, verranno illuminate con un fascio di luce rossa.

Il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci ha sottolineato: “Il 25 novembre è un appuntamento che non possiamo mancare. Come ogni anno abbiamo voluto dedicare una particolare attenzione a questa giornata con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla violenza che è sempre prepotentemente presente nei fatti di cronaca nazionale. Abbiamo programmato diverse iniziative che vedranno il coinvolgimento di scuole e famiglie nella speranza di non abbassare la guardia e soprattutto di aiutare. Siamo pronti a tendere la mano a tutte quelle donne che vogliono trovare la forza e il coraggio di chiedere aiuto, il nostro sportello antiviolenza all’Ospedale San Giuseppe è a disposizione e ricordiamo anche che è sempre attivo il numero unico 1522, la violenza non è mai una soluzione accettabile”.