4 NOVEMBRE 1918-2023

4 Novembre 2023

Si sono tenute questa mattina le celebrazioni dedicate al Giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate. La cerimonia ha preso il via da Palazzo Colonna, dove è partito il corteo istituzionale diretto verso il Monumento ai Caduti di Piazzale degli Eroi per la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco Stefano Cecchi.

Presenti, insieme al Primo Cittadino, il Presidente del Consiglio Comunale insieme ai Consiglieri, agli Assessori, le autorità militari tra cui, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Locale e i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Marino, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Santa Maria delle Mole, la Protezione Civile e l’ANPI.

La cerimonia è stata scandita dal Filarmonico ‘E. Ugolini’, diretto dal M° Carmine Roberto Scura che quest’anno ha eseguito l’Inno di Mameli sotto il tricolore durante la cerimonia dell’alzabandiera. Subito dopo si è svolto il toccante momento dell’onore ai caduti.

Il Sindaco Stefano Cecchi nel suo messaggio istituzionale ha dichiarato: “In questa giornata celebriamo tutti i militari delle nostre forze armate che quotidianamente sono impegnate per garantire la sicurezza delle nostre famiglie, non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero. Persone che ogni giorno rischiano la vita per difendere e onorare i valori più alti della nostra Nazione, rappresentati dal nostro tricolore. Noi amministratori abbiamo il dovere di celebrare l’importanza delle Forze Armate il cui ruolo non dovrebbe essere legato alla guerra, tornata purtroppo di estrema attualità, ma unicamente al servizio e alla protezione della democrazia e dei suoi valori”.

Dopo l’intervento del Sindaco ha preso la parola, in rappresentanza dell’ANPI di Marino, Ugo Onorati e a seguire l’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel per la sua preghiera di benedizione in suffragio di tutti i caduti. Successivamente, il Sindaco Stefano Cecchi insieme alle altre autorità si sono recati alla Lapide ai Caduti di Barco Colonna, presso l’ex Viale della Rimembranza, per la deposizione di una seconda corona d’alloro.