99^ SAGRA DELL’UVA

4 Ottobre 2023

In occasione della 99^ Sagra dell’Uva alcuni ragazzi arrivati in Italia come MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) appartenenti alla struttura residenziale per minori Giovanni Palatucci Servo di Dio di Artena, hanno provato la bellissima esperienza di sfilare in costume come figuranti durante la rievocazione del corteo storico. L’iniziativa è nata dall’accordo di reciproco scambio di buone pratiche tra l’Associazione “Lo Storico Cantiere” del Presidente Valeria De Luca e la Fondazione San Michele Arcangelo Onlus presieduta da Gian Mario De Luca. I ragazzi sono stati entusiasti dell’accoglienza ricevuta dal Sindaco Stefano Cecchi e dall’intera comunità marinese.

Particolare risalto è stato dato anche dal Sindaco Stefano Cecchi: “La Sagra è anche condivisione e socialità, vedere questi ragazzi sfilare per le vie del centro storico è stato un momento di partecipazione davvero speciale. Ringrazio ‘Lo Storico Cantiere’ e la Fondazione San Michele Arcangelo per aver colto questa opportunità per regalare un ricordo unico di questa esperienza. I minori stranieri non accompagnati sono una realtà sempre più frequente ed è importante poter donare momenti di gioia a questi ragazzi a cui è stata portata via l’infanzia e il sorriso”.