Si è appena concluso, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna “Zaccaria Negroni” a Marino, il convegno che ha trattato il delicato quanto complesso argomento degli abusi edilizi destinati ad abitazione che oggi vedono l’obbligo da parte degli enti locali di richiedere la demolizione. L’incontro, voluto fortemente dall’Amministrazione comunale è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, rappresentata da Enrico Michetti, ha avuto luogo subito dopo la cerimonia di intitolazione dell’Aula Consiliare a Zaccaria Negroni, primo Sindaco di Marino del dopoguerra e “Servo di Dio” alla presenza dei nipoti Arturo, Susanna e Anna Cecilia Negroni con la partecipazione di Gianni Cardinali suo discepolo e dell’On. Giulio Santarelli che ha potuto vivere da vicino e condividere la sua azione politica.
Presenti il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Procuratore della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato e il Presidente del Tribunale di Velletri Antonino La Malfa che dopo aver scoperto la targa in un momento di grande emozione, hanno dato seguito ad un dibattito che per la prima volta si pone l’obiettivo di affrontare un tema difficile a cui non si è mai davvero cercato una soluzione fattiva. Questo l’ambizioso obiettivo portato avanti in questo evento che ha visto schierata anche una rappresentanza numerosa dei Sindaci dei Comuni che costituiscono il circondario del Tribunale di Velletri, insieme all’Assessore all’Urbanistica, della Regione Lazio, On. Pasquale Ciacciarelli. L’aspetto tecnico è stato affrontato grazie anche agli interventi dell’Ing. Stefania De Luca della Procura di Velletri e l’Avv. Stefano Armati, Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Velletri.
Ampia partecipazione anche tra le forze dell’ordine, con il Generale Marco Pecci, comandante provinciale dei carabinieri di Roma, il Colonello Alberto Raucci Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo Maggiore Davide Acquaviva e il Comandante della stazione dei Carabinieri di Marino Simmaco Vigilante. A rappresentare la Guardia di Finanza c’era il Generale Giancarlo Franzese, Comandante provinciale di Roma e il Capitano Salvatore Pezzella Comandante del Nucleo Operativo di Frascati. Per la Polizia di Stato hanno partecipato il Sostituto Comm. di Marino, Donato Pacciana con l’Ispettore Fabio Cataldi e gli Assistenti Capo Coordinatore Alessandro Basili e Giordano Marzoli. Presente anche il Comandante della Polizia Locale di Marino, Giulio Bussinello.
L’incontro è stato l’occasione di un confronto aperto e costruttivo sul tema degli abusi edilizi destinati ad unica abitazione. Durante i suoi interventi il Primo cittadino, Stefano Cecchi, ha sottolineato: “Ringrazio davvero tutti di aver preso parte a questo importante incontro, ricco di personalità illustri, che si è svolto in questa Aula Consiliare da oggi intitolata ad un grande uomo come Zaccaria Negroni. Questo è stato un convegno tecnico, che vuole essere un serio spunto di riflessione e punto di partenza su questa annosa questione che abbiamo deciso insieme ai colleghi Sindaci di sottoporre ai nostri Consigli Comunali con una delibera che sia di sprono per una risoluzione della problematica. Problematica che riguarda tutti i quasi 8000 comuni italiani, e che spesso vede gli amministratori locali in difficoltà rispetto a quanto disposto dall’autorità giudiziaria. Vogliamo considerare tutti gli aspetti della questione, sia da un punto di vista tecnico amministrativo, sia da un punto di vista sociale, abitativo ed economico. Per questo motivo abbiamo condiviso questa bozza che, come membro del Consiglio Nazionale dell’ANCI, porterò avanti affinché i riflettori che abbiamo voluto accendere questa sera possano sollecitare il legislatore a valutare i parametri necessari per una soluzione definitiva che abbracci tutto il territorio nazionale, perché quanto emerso da ogni singolo contributo ribadisce la necessità di un intervento che possa analizzare tutte le realtà”.