AEROPORTI DI ROMA

12 Febbraio 2024

Si sono svolti oggi lunedì 12 febbraio presso l’Aeroporto Internazionale di Fiumicino “Leonardo da Vinci” i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione di Aeroporti di Roma, l’Ente istituito il 12 febbraio 1974 per la gestione e lo sviluppo degli scali di Fiumicino e Ciampino.

L’evento, dal titolo “Together, beyond flying”, è stato aperto dal Sindaco di Fiumicino Mario Baccini insieme al Presidente di AdR Vincenzo Nunziata e all’Amministratore Delegato Marco Troncone, e ha visto la partecipazione del Sindaco di Marino Stefano Cecchi con l’Assessore all’Ambiente Bruno Orazi. Sono intervenuti anche il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Claudio Barbaro, il Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Aurigemma, il Presidente ENAC Pierluigi Di Palma e il Presidente ENAV Alessandra Bruni.

Queste le parole del Primo Cittadino: “Fiumicino e Ciampino sono diventati due scali di fondamentale importanza per il nostro Paese. ADR in questi 50 anni di attività ha saputo essere al passo con i tempi e lo sviluppo. Non sono mancate le difficoltà che sono state comunque affrontate sempre con serenità e nel rispetto del dialogo e del confronto istituzionale. Su tutti penso al problema dell’aeroporto ‘Pastine’, che interessa principalmente i Comuni di Marino e Ciampino e il VII° Municipio di Roma, in cui le nostre attività hanno permesso di raggiungere l’attuale numero di voli risultando compatibile con l’intorno aeroportuale. Ringrazio il Presidente Nunziata per l’invito e auguro al gruppo una longeva attività per continuare ad interpretare al meglio le esigenze dello sviluppo, e sono certo che la sua volontà sarà quella di continuare un rapporto proficuo, sincero e collaborativo com’è nel suo stile professionale”.