Si è svolta sabato 28 settembre, durante le celebrazioni per la 100^ edizione della Sagra dell’Uva, la cerimonia di presentazione della nuova Aula Consiliare di Palazzo Colonna. La sala è stata oggetto di un importante processo di riqualificazione iniziata con l’apposizione delle tele realizzate dal Maestro Stefano Piali, presente alla cerimonia, raffiguranti i personaggi e i momenti storici più importanti della storia della Città di Marino, attraverso il racconto del periodo rinascimentale della famiglia dei Colonna, con un focus sulle figure di Marcantonio e Vittoria Colonna, sui Papi e Cardinali, su Michelangelo Buonarroti, e sulla leggendaria Battaglia di Lepanto che tanto ha rappresentato per la storia di Marino.
La Sala, per volere dell’Amministrazione, è stata inoltre rinnovata con l’installazione di una nuova illuminazione, tendaggi e sedute purpuree, in grado di donare all’ambiente un aspetto formalmente più elegante. Si è arricchita inoltre delle due teche in vetro contenenti i vestiti storici realizzati dall’Associazione “Arte e costumi marinesi” che, ogni anno, vengono indossati durante la rievocazione storica del ritorno di Marcantonio Colonna dalla Battaglia di Lepanto, passaggio storico descritto anche nel quadro della sala antistante l’Aula che oggi gode così di una più ampia visibilità.
Sulla presentazione è intervenuta l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini “Siamo davvero orgogliosi, come Amministrazione e come marinesi, del bellissimo risultato del lungo processo di riqualificazione della nostra Aula Consiliare. Il fulcro dell’attività politica e sociale della nostra Città oggi finalmente è pregno della storia che ci onoriamo di rappresentare e sono certa che tutti i cittadini che verranno nella casa comunale non potranno che restare colpiti dallo spessore che questo luogo è in grado di esprimere con il suo nuovo aspetto”.