AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IEFP

15 Luglio 2024

Sono beneficiari del contributo per il servizio del trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025, gli studenti con disabilità certificata residenti nel Comune di Marino che frequentano le Istituzioni Scolastiche statali o paritarie o i percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto dovere nell’istruzione e formazione professionale. Lo studente, per essere riconosciuto come beneficiario, dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104 in corso di validità).

Sulla base delle richieste da inoltrare con apposita modulistica allegata alla presente comunicazione, si procederà alla concessione di contributi economici forfettari direttamente alle famiglie degli utenti. La cifra destinata ad ogni utente viene calcolata su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’Istituto di riferimento.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 15 luglio 2024 entro e non oltre le ore 12:00 del 7 agosto 2024 (farà fede la ricevuta di avvenuta protocollazione) utilizzando la modulistica reperibile sul sito istituzionale dell'Ente https://www.comune.marino.rm.it La modulistica dovrà successivamente essere presentata all’Ente attraverso le seguenti modalità:
- tramite PEC: protocollo@pec.comune.marino.rm.it
- presso gli uffici del Protocollo Generale del Comune di Marino, Piazza della Repubblica, 1 – Palazzo Colonna o presso la Casa dei Servizi di S. Maria delle Mole, Via E. Morosini, 15, secondo le modalità e gli orari presenti sul sito web istituzionale https://www.comune.marino.rm.it
La domanda dovrà essere sottoscritta dall’alunno se maggiorenne o dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e/o i tutori dei ragazzi/e e, pena esclusione, dovrà essere corredata di:
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
- copia del documento di identità dell’alunno maggiorenne o dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e/o i tutori dei ragazzi/e.
Si precisa che, al fine della completezza dell’istanza, è fondamentale riportare la dicitura seguente nell’oggetto della domanda:
“CONTRIBUTO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO O I PERCORSI TRIENNALI DI IeFP – A.S. 2024-2025”.
Saranno escluse le domande incomplete, non sottoscritte o pervenute fuori termine massimo di presentazione delle stesse.

Per tutte le altre informazioni si rimanda direttamente al bando.