Sul territorio dei Castelli Romani sono attivi i centri di facilitazione digitale. I punti sono progettati per essere accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, dal livello di istruzione o dalle competenze digitali acquisite in precedenza e sono totalmente gratuiti.
Grazie ai servizi forniti nel punto di facilitazione digitale l’utente può imparare ad utilizzare consapevolmente e in totale autonomia:
- internet e le tecnologie digitali (come ad esempio la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni);
- i principali servizi digitali pubblici resi disponibili online (come ad esempio la consultazione di biblioteche e archivi, la prenotazione di biglietti per musei e spettacoli o servizi turistici, i servizi relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile - inclusi i certificati online, i servizi sociali ed educativi, i servizi sanitari e il fascicolo sanitario elettronico, i servizi di mobilità e le piattaforme di partecipazione);
- i principali servizi digitali privati (come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).
Per il Comune di Marino i centri di facilitazione digitale sono due e sono disponibili presso le biblioteche comunali di Marino Centro nel Parco di Villa Desideri in Via Vittoria Colonna e presso la Biblioteca di Santa Maria delle Mole a Piazza P. Togliatti.
È possibile avere informazioni o prenotare un appuntamento al link https://www.digitalecastelliromani.it/appuntamenti/