COMMISSIONE AEROPORTUALE ‘G.B. PASTINE’ DI CIAMPINO

3 Aprile 2023

Si è svolto giovedì 30 marzo u.s. l’incontro della Commissione Aeroportuale ‘G.B. Pastine’ di Ciampino presieduto dalla dott.ssa Terlizzi.

L’appuntamento è stato richiesto congiuntamente dal Sindaco di Marino Stefano Cecchi e dal Sindaco di Ciampino Emanuela Colella, e ha rappresentato la prima occasione per prendere parte a questo importante tavolo.

Molto apprezzata l’indicazione dell’ENAC in merito agli slot di volo per la società Ryanair che, fino a settembre, fissa l’ora massima alle 22.00 limitando così la possibilità dei fuori orario per causa di forza maggiore che superano attualmente il limite delle 23.00. La Società ha già fatto sapere che sta procedendo con un ricorso in merito al quale il Tribunale sarà chiamato a rispondere ad ottobre. Si ricorda inoltre che, oltre i voli delle compagnie aeree, sono da considerarsi anche i voli emergenziali, sanitari e di Stato per i quali non c’è un limite orario stabilito proprio in relazione all’eccezionalità dei voli stessi.

“Nel rispetto della zonizzazione acustica approvata nel 2010, periodo in cui io per primo mi interessai di questo importante studio – ha dichiarato il Primo cittadino – Lo scorso 30 marzo abbiamo richiesto la possibilità di valutare, per la maggior parte dei voli, di effettuare la virata oltre i 1.500 piedi con un gradiente di salita del 14%. Siamo inoltre molto favorevoli alla proposta aggiunta da ARPA Lazio che prevede che tale virata avvenga oltre le due miglia e mezzo dal VOR mantenendo il gradiente al 14%. Queste specifiche tecniche, potrebbero infatti garantire il minor impatto possibile. Auspichiamo dunque in un pronto riscontro e rimarremo vigili a tutela dei nostri cittadini”.