Il COMUNE DI MARINO ADERISCE AL CIRCUITO SOLIDALE BANCA DELLE VISITE

1 Giugno 2023

Il Comune di Marino aderisce al progetto solidale della Fondazione Banca delle Visite Onlus, come primo Comune dell’area dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma.

Il protocollo d’intesa è stato siglato oggi tra l’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Stefano Cecchi, e la Presidente della Fondazione, la dott.ssa Michela Dominicis, alla presenza del Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali e Sanità Sabrina Minucci, dell’Assessore alle Politiche degli Animali Roberta Covizzi e del Consigliere Comunale Francesca Puliti, che ha dato un grosso contributo all’iniziativa.

Banca delle Visite Onlus, attiva sul territorio nazionale dal 2015, si occupa di garantire a tutti l’accesso alla salute e di donare prestazioni mediche ed esami diagnostici a favore di persone in difficoltà che non possono permettersi di pagare visite private, né di attendere i tempi, a volte molto lunghi, delle liste di attesa. Una politica che ben si sposa con le attività sociali messe in campo dall’Amministrazione comunale volte a sostenere le fasce più fragili della popolazione attraverso diverse iniziative come quella in programma per domenica 11 giugno in occasione della festa patronale di San Barnaba Apostolo, dove è prevista una manifestazione dedicata allo sport e alla salute in cui sarà presente anche Banca delle Visite con un punto informativo. Il protocollo d’intesa prevede, inoltre, un circuito ideato per donare prestazioni mediche agli animali domestici bisognosi.

“Sono felice della sottoscrizione di questo protocollo d’intesa – ha dichiarato la Presidente Dominicis – che apre ad un territorio significativo per la provincia sud di Roma in cui speriamo di poter sviluppare un concreto welfare di prossimità con l’adesione di strutture del territorio e la collaborazione dei cittadini e delle aziende che vorranno sostenere questo progetto solidale. Ringrazio l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nella speranza che questo sia il primo passo verso un proficuo percorso di collaborazione e gli Amici Sostenitori, Flavio Roma e Stefano Censoni, che hanno dato avvio al dialogo”.

Soddisfazione è stata espressa dal Vicesindaco Sabrina Minucci: “Questa iniziativa garantisce un sostegno concreto alle tante persone in difficoltà o che aspettano visite e cure mediche da tempo, e creare questa sinergia con le istituzioni locali permette di dare un valido supporto ai più bisognosi, che non dovranno così raggiungere località più lontane grazie al coinvolgimento delle strutture sanitarie e dei medici presenti sul territorio”.

Questo è stato il commento del Sindaco Stefano Cecchi: “Ringrazio il Consigliere Puliti per il contributo offerto a questa iniziativa. La sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Banca delle Visite rappresenta un’opportunità in più nell’ambito socio-sanitario che si aggiunge al grande lavoro che stiamo portando avanti, fin dal nostro insediamento, per ottimizzare i servizi sanitari a disposizione dei cittadini puntando sull’implementazione delle prestazioni dell’ospedale San Giuseppe di Marino”.