COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE NUOVA IDENTITA’ DELL’ENTE

5 Ottobre 2023

Durante la seduta del Consiglio Comunale dello scorso 31 luglio, è stato approvato il nuovo Regolamento per l’utilizzo dei Social Media e dei Social Network del Comune di Marino. Un passaggio importante che rientra nel nuovo percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per il rinnovo della comunicazione e dell’identità della Ente.

La Comunicazione è uno strumento ‘vivo’ in continua evoluzione che segue i cambiamenti e si plasma sulle esigenze di informazione e questo regolamento si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento chiaro, puntuale e aggiornato per utilizzare al meglio ogni canale fruibile dal cittadino. Con l’avvento dei social, delle app e delle molteplici possibilità che si stanno sviluppando, infatti, si è reso indispensabile gestire il flusso diretto all’esterno in quanto l’informazione raggiunge direttamente l’utente finale e questo rende la notizia più immediata e condivisibile creando interazioni.

Il Comune di Marino, oltre al Sito Istituzionale è presente anche sui principali social con una pagina su Facebook, che conta oltre 11.000 followers, uno dei più seguiti tra i Castelli Romani, Instagram e Twitter, ed è tra i primi Comuni in Italia ad aver attivato un canale di comunicazione in broadcast su Telegram. Importantissima anche la piattaforma dell’applicazione Municipium per smartphone, che, oltre a creare un canale diretto tra i cittadini e l’Ente per la segnalazione di disservizi o problematiche sul territorio, offre una sezione news sempre in linea con tutti gli altri canali. Una scelta che finalmente uniforma l’informazione in uscita mantenendo le caratteristiche proprie di ciascun social dando la possibilità al fruitore di scegliere il canale che preferisce senza perdere nessun aggiornamento.

“Ringrazio il Consigliere Francesca Puliti che ha lavorato con impegno alla stesura di questo regolamento. Sul fronte della comunicazione online, ormai sempre più importante per il cittadino digitalizzato e connesso, si rinnovano gli strumenti social e multimediali del Comune, sia dal punto di vista grafico ma soprattutto della fruibilità. Fornire una corretta informazione è fondamentale per tutte le Pubbliche Amministrazioni che vogliono comunicare efficacemente e con chiarezza ad un pubblico sempre più attento e partecipe alla gestione della cosa comune. Un bisogno sicuramente molto sentito da questa Amministrazione che, grazie anche a questo regolamento offre oggi uno strumento più completo in una visione più ampia che cura l'informazione e la comunicazione e che si arricchisce finalmente anche di un'identità istituzionale.” – Queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi