Sabato 8 giugno p.v., presso la Basilica di San Barnaba Apostolo si terrà il Festival Diocesano di Musica Sacra con il “Concerto a San Barnaba” dove verrà eseguita la “Grande Messa” in Do minore K427 di Mozart per soli, doppio coro e orchestra. Il concerto, realizzato dal Comune di Marino assieme alla Diocesi di Albano ed eseguito dall’Accademia Filarmonica Europea, è patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano, dell’Amministrazione comunale.
La direzione artistica dell’evento è del M° Ernesto Celani e la sinfonia sarà eseguita dal I Soprano Hyunye Kim, dal II Soprano Maria Ratkova Tedeschi, dal Tenore Matteo Sartini e dal Basso Ferruccio Finetti. Il coro “International Opera Choir” è diretto dal M° Giovanni Mirabile e Francesco Maria Silvagni è il Direttore dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea.
Sull’evento l’Assessore alla Cultura del Comune di Marino, Pamela Muccini dichiara: "Siamo davvero molto onorati di avere la possibilità di assistere ad un concerto di tale spessore artistico e musicale. A nome di tutta l’Amministrazione, ringrazio la Diocesi di Albano, nella figura di S.E.R. Mons. Vincenzo Viva, per averci permesso la realizzazione di questa tappa del Festival Diocesano nella bellissima cornice della nostra Basilica di San Barnaba Apostolo, proprio in occasione dei festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono”.