“DISCIPLINA DELLE ATTIVITA’ ENO E OLEOTURISTICHE”

8 Febbraio 2024

Si è svolto ieri, mercoledì 7 febbraio, presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna, l’evento di presentazione della Legge Regionale 14 del 27 ottobre 2023, avente ad oggetto la ‘Disciplina delle attività enoturistiche ed oleoturistiche’ con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura e Sovranità alimentare della Regione Lazio, On. Giancarlo Righini, che è stato il promotore della Legge illustrandone tutti i suoi aspetti e peculiarità oltre a chiarire le iniziative su cui il suo Assessorato sta lavorando, il Direttore della Direzione Regionale Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste, Roberto Aleandri, e il Commissario Straordinario di ARSIAL Massimiliano Raffa.

Tanti gli operatori di settore intervenuti, che nella fase conclusiva del convegno hanno avuto modo di confrontarsi con i relatori e fornire alcune richieste e indicazioni su come migliorare un settore che fino a qualche anno fa rappresentava il fiore all’occhiello della Nazione ma oggi vive un momento di crisi. Insieme ai Consiglieri comunali e agli Assessori di Marino, hanno preso parte all’iniziativa anche il Sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis e l’Assessore castellano Tiziano Mariani, il Consigliere comunale di Albano e di Città Metropolitana di Roma Capitale Massimo Ferrarini, il Presidente dell’Associazione del Biodistretto dei Castelli Romani Franco Antonio Sapia, il Presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani Roberto Rotelli, il Presidente della Coldiretti Roma Niccolò Sacchetti, il Presidente della Coldiretti Marino Guglielmo Schiaffini, il Presidente della Coldiretti Frascati Emanuele Ranchella e il Presidente della Coldiretti Palestrina Benedetta Verbesi.

Nel suo intervento l’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono ha sottolineato: “Marino è un territorio che vanta una tradizione storica agricola, in particolare sulla produzione del vino. Ritengo che questa legge vada nella direzione giusta e possa permettere di valorizzare quelle ricchezze utili a favorire anche la crescita del nostro turismo”.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha commentato: “Lo sviluppo del settore agricolo non può prescindere dalla crescita di altri fattori per cui è fondamentale garantire certezze agli operatori, che ringrazio per essere oggi qui insieme a tanti altri cittadini e amministratori, e fornire loro tutti gli strumenti che siano fruibili oggi. Ringrazio l’Assessore Righini per questa grande opportunità che questa legge vuole dare, in un contesto sociale molto delicato, dove Governo e Regione Lazio stanno facendo passi importanti per affrontare questa crisi e contrastare alcune scelte della Comunità Europea che non appartengono al nostro territorio nazionale”.