FENOMENO DELLA "MORIA DEL KIWI"

5 Dicembre 2023

Si comunica che, in ottemperanza a quanto comunicato dalla Direzione Regionale dell’Agricoltura della Regione Lazio, l'Ufficio del SUAP ha predisposto un'apposita modulistica per poter relazionare sia in termini qualitativi che quantitativi la presenza e la gravità del fenomeno denominato "Moria del Kiwi" in relazione al territorio del Comune di Marino.

Tale documentazione dovrà essere compilata e contenere le seguenti indicazioni: - il tipo di evento, - le località coinvolte (fogli catastali e particelle), - le produzioni agricole e le strutture aziendali danneggiate”.

Si chiede alle imprese agricole di inviare, tramite apposito modulo, dati puntuali sulle superfici complessivamente investite dalla coltivazione dell’actinidia nel territorio di propria competenza e delle superfici significativamente interessate e danneggiate dal fenomeno.

Si chiede altresì di stimare la produzione complessiva annua degli ultimi sei anni, compreso quello in corso, al fine di evidenziare quanto l’avversità in argomento ne abbia eventualmente compromesso l’ammontare in ognuno degli anni considerati.

In considerazione dei tempi dettati dalla DGR 10/2017 le informazioni di cui sopra dovranno pervenire al protocollo dell'Ente inderogabilmente entro e non oltre il 15 dicembre 2023.

N.B. Nel caso in cui non dovesse pervenire nessuna informazione, o le stesse non fossero idonee a stimare anno per anno le produzioni e il danno causato dalla moria del kiwi, non sarà possibile per il territorio di Marino accedere all'eventuale delimitazione della proposta di declaratoria.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio SUAP ai seguenti numeri: 06 93662367 – 06 93662204