FESTA PATRONALE SANTA MARIA DELLE MOLE

7 Settembre 2023

A partire da oggi 7 settembre e fino a domenica 10 torna la tradizionale, e ormai storica, festa patronale di Santa Maria delle Mole, con un programma, civile e religioso, come sempre vastissimo. “La Nostra Festa” è l’evento organizzato dalla Parrocchia Natività della Beata Maria Vergine con il partenariato del Comune di Marino.

Sabato 9 settembre alle ore 18,00 è prevista la celebrazione della Santa Messa Solenne, presieduta da S. E. Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano Laziale, e a seguire la processione, alla presenza del Sindaco Stefano Cecchi e delle autorità civili e comunali.

In questo periodo di grande festa non mancherà la musica, con la cover band di Vasco Rossi e la 5^ edizione della gara musicale di ‘CantArte’ palcoscenico importante per giovani talenti, e ancora musica con la serata danzante al Parco Lupini con il gruppo “Alieni Dance” a cura dello ‘Stardust Sporting Center’. Protagonista anche lo sport con lo Street Workout-Fitness per le vie cittadine a cura dell’Associazione ‘Il Gabbiano’ dopo il grande successo riscosso in occasione della festa di San Barnaba, giunge alla sua 2^ edizione anche il “Trofeo Santa Maria” la gara di corsa di 8 km per gli adulti e di 3 km per i bambini. Spazio anche alla sfilata delle 500 d’epoca e Harley Davidson, e non mancherà la tradizionale estrazione dei biglietti della lotteria.

Per permettere il regolare svolgimento delle iniziative, si sono rese necessarie alcune modifiche a sosta e viabilità come disposto dall’ordinanza 183 del 5 settembre 2023 e dall’integrazione ordinanza 187 del 7 settembre 2023.

Un grande lavoro da parte di tutto il comitato dei festeggiamenti, e grande entusiasmo soprattutto da parte del Parroco Don Jesus Grajeda, che negli ultimi anni ha fortemente valorizzato la festa: “Questa festa patronale è un segno di quella Chiesa, come ha più volte ribadito Papa Francesco, chiamata ad andare tra la gente. Il programma è ampio e dinamico e cerca di coinvolgere tutti: bambini, adulti, ragazzi e anziani. È la ‘nostra’ festa religiosa che vivremo con la predicazione di diversi sacerdoti durante la novena, con la messa solenne presieduta dal nostro Vescovo Monsignor Viva e con la processione. Sarà bello ritrovarci insieme prima di ripartire con tutte le attività”.

Questo il commento del Sindaco Stefano Cecchi: “Un appuntamento per la nostra comunità a cui tutti partecipiamo con grande entusiasmo che racchiude sempre tante aspettative e vanta ormai una tradizione che si è fortemente radicata negli anni. Da Primo cittadino ritengo che questi momenti di aggregazione siano importanti per rafforzare il sentimento di fratellanza e comunità, insieme alle più sentite celebrazioni religiose, perfettamente interpretate da Don Jesus Grajeda che, attraverso il suo percorso pastorale, sta lavorando al meglio per il ministero affidatogli. Anche quest’anno dunque tanto divertimento e voglia di stare insieme”.