A partire da sabato 11 maggio p.v., e fino al 25 maggio, presso il Museo Civico "U. Mastroianni”, si terrà la mostra di arte contemporanea patrocinata dal Comune di Marino, dal titolo “Generazioni, Arte contemporanea tra figurazione e astrazione” dove saranno esposte le opere di 14 artisti contemporanei diversi per generazioni e scelte espressive.
Il Critico d’Arte Giuseppe Massimini a proposito della mostra sottolinea: “La mostra ripercorre con alcune opere campione i diversi aspetti dell'arte contemporanea: dal riesame della pittura astratta e informale ai molteplici circuiti dell'arte figurativa. In Marco Diaco la materia tenera, luminosa, ricca di affioramenti poetici; in Paolo Derbio, la poesia del colore impastata di grumi materici; in Maurizio Lupo il canto della natura e in Monica Bavaro un pittoresco e sublime paesaggio alpino. Brani di poesia pittorica in un collage di Nuccia Amato Mocchi e la musicalità del colore in Antonella Capuano. E ancora: di Francesca Provenzano Studi dall'antico, governati da una pennellata densa e corposa; di Paolo Cannucciari omaggio ad Alessandro il Grande raccontato con una tessitura di segni sovrapposti e di Vincenza Costantini l'eleganza del segno-colore nella descrizione del corpo femminile. Da controcanto il fascino della ceramica raku in Maria Felice Petyx, i disegni a pastello di Felixandro sull'universo cosmico e, dal ciclo i Cieli, due opere capitali di Susy Senzacqua tessute con infinite variazioni del blu. Non mancano in mostra le opere digitali di Anna Salvati dal ciclo Fontane di Roma e di Stefano Sorrentino dal ciclo Save Art".
Sull’evento l’Assessore alla Cultura del Comune di Marino, Pamela Muccini dichiara: "Questa mostra d’arte contemporanea collettiva unisce e intreccia la visione e la sensibilità di numerosi artisti all’interno di un percorso che sonda nel profondo astrazione e figurazione, due facce della stessa medaglia, due universi che si compenetrano e si armonizzano. Con questa nuova iniziativa prosegue dunque l'impegno dell'amministrazione comunale di mantenere viva la conoscenza e la valorizzazione anche dell'arte contemporanea. L'esposizione che inauguriamo non è estranea a questa realtà bensì è un tassello del mosaico che insieme ad altri eventi di rilievo, organizzati dall'amministrazione comunale, accende ancora di più i riflettori sulla nostra città”.