La giornata del gatto istituita nel 1990 ricorre proprio oggi 17 febbraio, data scelta per diverse motivazioni: i numeri, le stelle e alcune peculiarità dei felini.
Il numero 17 infatti è collegato a una credenza dei paesi nordici, dove porta buona sorte, nell'accezione appunto di "vivere una vita per sette volte" come i gatti.
Fin dall'antichità sono moltissime anche le leggende e le figure storiche legate ai gatti e tra le più celebri figura Cleopatra.
Questo il commento dell'Assessore alle Politiche degli Animali Roberta Covizzi: "Questi piccoli felini affascinanti ed eleganti sono da sempre tra i migliori amici dell'essere umano insieme ai cani ma l'uomo ritenersi davvero un amico?
Il quesito purtroppo nasce a seguito delle ripetute notizie di cronaca che vedono gli animali vittima di crudeltà proprio per mano dell'uomo. È per questo che come Amministrazione stiamo perseguendo l'obiettivo di diffondere la cultura della consapevolezza perchè avere un animale significa prima di tutto responsabilità e rispetto verso questi esseri viventi capaci di amare incondizionatamente tutti noi senza giudicare".