Sabato 11 maggio p.v., a partire dalle ore 9.30 in piazza San Barnaba a Marino e contemporaneamente in Sala Lepanto con la mostra degli studenti, si terrà l’evento “Insieme è possibile” Percorsi alla legalità, promosso dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Albano, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Albano, S.E. Mons. Vincenzo Viva, e con la partecipazione delle Forze dell’Ordine e in collaborazione con l’Oratorio San Filippo Neri, realizzato con il patrocinio del Comune di Marino.
L’evento, che vedrà il coinvolgimento dei giovanissimi studenti della scuola dell’infanzia degli Istituti Comprensivi di “Marino Centro” “Primo Levi” e “Santa Maria delle Mole”, vedrà diversi momenti. Una prima parte sarà dedicata alla mostra allestita presso la Sala Lepanto per ripercorrere il percorso educativo-didattico realizzato a scuola dagli studenti; una seconda parte sarà dedicata al ‘Gioco in Piazza’ dove i bambini potranno, attraverso attività ludiche, conseguire la “patente della legalità” e infine verrà analizzata l’attività svolta quotidianamente sul territorio dalle nostre forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale e Corpo Forestale che mostreranno ai bambini in cosa consiste il loro lavoro e gli strumenti utilizzati.
“Attraverso l’attività ludico ricreativa – afferma l’assessore alla cultura, Pamela Muccini – si insegna ai nostri giovanissimi studenti l’importanza del rispetto delle regole del vivere civile e l’impegno di coloro che, ogni giorno, fanno in modo che queste regole siano rispettate da tutti. In questa giornata conclusiva si avrà la possibilità di conoscere e di incontrare da vicino le persone che vestono la divisa con passione e dedizione, trasmettendo ai nostri piccoli studenti che domani saranno i cittadini del futuro il valore del rispetto e della libertà altrui”.